#gprace – MUGELLO, TERRA DI NUOVI CAMPIONI
SCARPERIA – Quattro nuovi campioni sono stati premiati nel Peroni Race Weekend all’Autodromo Internazionale del Mugello, da Alessandro Rosi nel Master Tricolore Prototipi nella giornata di ieri a Stefano Valli nella Coppa Italia GT Club questa sera. Le emozioni non sono mancate nel TCR DSG Europe, con un finale al cardiopalma tra Jonathan Giacon e Gabriele Volpato.
Dopo aver vinto in solitaria davanti ad Alessandro Battaglin (Rally Team) e Lucio Gioffré (CLG Bloise Motorsport), Stefano Valli ha conquistato il titolo della Coppa Italia GT Club al termine di una sofferta Gara-2. Il sammarinese, sempre in lotta tra sorpassi e controsorpassi con un agguerrito Maurizio Piatesi, ha colto il successo nell’ultima manche di giornata, volando quindi a 98 punti. Il duo Battaglin-Piatesi si conferma invece secondo a 91 punti, davanti a un ottimo Riccardo De Bellis.
Battaglia senza esclusione di colpi anche nel TCR DSG Europe, con il team Tecnodom Sport autore del proprio secondo successo stagionale davanti a Gabriele Volpato e Marco Butti (Elite Motorsport). Jonathan Giacon e Gabriele Volpato hanno dato vita a un’avvincente battaglia per la vittoria nel corso dell’ultima mezz’ora di gara, dopo essersi avvicinati grazie alla fase di neutralizzazione innescata dal ritiro di Gaetano Oliva (HC Racing Division). Tra i grandi protagonisti è uscito di scena anche il poleman Gabriele Giorgi (NOS) a causa della rottura del radiatore dopo soli 25’ di gara.
La rimonta di Ronnie Valori e Paolo Palanti (BF Motorsport) è stata vanificata dalla rottura di un ammortizzatore nel finale, lasciando dunque strada a Niccolò Loia e Simone Sartoni. Il duo toscano ha chiuso in terza posizione, conquistando nella gara di casa il primo podio nella serie.
Daniel Grimaldi si è laureato campione della Lotus Cup Italia con una manche di anticipo questa mattina, precedendo il torinese Giacomo Giubergia. Fabio Radice ha chiuso sul podio, strappando la terza posizione nel finale al tre volte campione Franco Nespoli. Grimaldi si è ripetuto in Gara-2 con tre secondi di vantaggio su Nespoli, che nell’ultima gara dell’anno l’ha spuntata su Radice. Quarto posto davanti al veneto Johannes Zelger per Giacomo Giubergia, il quale va a consolidare ulteriormente il titolo di vicecampione 2021.
Mirco Savoldi ha tagliato il traguardo per primo in Gara-2 del Master Tricolore Prototipi, vincendo nell’assoluta e nella propria classe (ES2C 2000). Secondo posto assoluto e primo tra le CN2 per il giovane Marco Guerra (CMS Racing Cars), davanti a Davide Pedetti. Il pilota del team MC World l’ha spuntata su Antonio Beltratti dopo un lungo duello nelle fasi iniziali di gara. Il driver di Progetto Corsa si fermerà poi in seguito a un contatto con il neolaureato campione Alessandro Rosi.
Finale dibattuto e discusso nel Campionato Italiano Auto Storiche, con Ronconi e Gulinelli ancora una volta trionfanti nel terzo Gruppo davanti a Mario Marsella ed Emiliano Gerardi. Nel Secondo raggruppamento prevale Daniele Perfetti, mentre nel quarto Vito Truglia coglie un altro successo. Matteo Panini e Andrea Pergreffi si confermano invece gli uomini da battere nel primo gruppo.
Pierluigi Sturla si è riscattato in Gara-2 della 1.6 Turbo Cup, andando a vincere una gara ricca di colpi di scena, a partire dal ritiro di Agney a metà gara. La fase di neutralizzazione ha giovato Gianalberto Coldani, sottotono nella fase iniziale ma in ripresa fino al traguardo. Il milanese ha infatti chiuso al 2° posto, sorpassando anche Andrea Chierichetti, e va a incrementare ulteriormente il proprio vantaggio in campionato con 223 punti contro i 106 di Chierichetti e Sturla a 94. Nell’Over 50, invece, Massimiliano Ciocca è campione con 176 punti, davanti ad Andrea Bonifazi (111) e Saverio Crea (78).
Il titolo 2021 della Mitjet Italia Racing Series appartiene a Federico Scionti, vincitore anche dell’ultima gara della stagione. Alessandro Mainetti si aggiudica il titolo “Junior”, invece Giampiero Paparusso è il campione “Am”.
Il prossimo appuntamento con il Gruppo Peroni Race sarà all’Autodromo dell’Umbria il 20-21 novembre con la 2 Ore di Magione per le Auto Storiche e le vetture turismo, in attesa della 30^ edizione della 6 Ore di Roma il weekend successivo.