Paolo Andreucci insegue il successo tricolore con M33 e Skygate al 12° Rally Liburna Terra

Paolo Andreucci-Rudy Briani, Skoda Fabia R5 #2

L’ultima sfida del Campionato Italiano Rally Terra 2021 sta per prendere il via con M33, Skygate e Paolo Andreucci che preparano il loro ultimo assalto per cercare di conquistare lo scettro tricolore delle strade sterrate della mitica Toscana.

L’impegno del garfagnino nel campionato terra era partito con l’obiettivo di sviluppare gli pneumatici MRF Tyres sulla terra e la grande competitività delle coperture di fabbricazione indiana, oltre al talento del pluricampione italiano, hanno consentito al progetto di decollare rapidamente, con le prime vittorie assolute e la possibilità, nell’ultima gara che sta per partire, di giocarsi il risultato di maggiore prestigio. L’impresa non sarà semplice dato che anche una vittoria potrebbe non essere sufficiente, Il 12° Liburna Terra avrà infatti un coefficiente 1.5 e questo renderà la sfida ancora più imprevedibile.

Al volante della Skoda Fabia R5 preparata da H-Sport e navigato da Rudy Briani, Andreucci sarà come tutti i principali avversari al debutto in questa competizione, anche se a ragion veduta il pilota toscano ha affrontato parte del percorso, in differenti versioni e conformazioni, alla fine degli anni Novanta quando le speciali intorno a Volterra furono teatro del Rallye Sanremo mondiale.

Il programma della gara, che partirà venerdì mattina con lo shakedown in Loc. Cozzano dalle ore 8:00, prevede la partenza ufficiale da Peccioli alle 14:00 di venerdì per disputare la prima corta prova speciale spettacolo, la “Tenuta di Canneto” che sarà trasmessa integralmente in diretta TV. La gara vera si dipanerà poi sabato con altre otto prove speciali: “Riparbella GM&C” da ripetere per due volte, “Serraspina Copy Sistem” e “Ulignano Giesse Forniture” da ripetere per tre volte. Proprio Ulignano, che nel nome evoca ricordi indelebili dal profumo mondiale nel cuore degli appassionati, sarà la prova più lunga con i suoi 13.08 chilometri.

La gara, che sarà valida anche come ultimo atto del Campionato Italiano Rally, godrà di una copertura televisiva molto importante con dirette continue su www.acisport.it/CIRT, sulle pagine Facebook @cirally, @cirallyterra e @acisporttv e ovviamente sul canale 228 SKY ACI Sport TV. Non mancheranno poi gli approfondimenti pre e post gara di MS Motort TV (CH 229 SKY), RAI Sport (CH 58 DTT) e SportItalia (CH 60 DTT).

“Questa stagione 2021, insieme a MRF Tyres, M33 e Skygate è stata fino ad ora ricca di soddisfazioni – ha commentato Andreucci – Il nostro obiettivo primario rimane ovviamente lo sviluppo degli pneumatici, ma il livello di competitività raggiunto è tale che possiamo tentare di conquistare il titolo in questo ultimo round. La sfida non sarà ovviamente facile, gli avversari sono tosti, è prevista pioggia, il percorso del Liburna Terra è davvero impegnativo ma ce la metteremo tutta come sempre e sarà ovviamente una bella sfida”.