IN UNGHERIA ANDREA PALMA CONQUISTA LA SESTA VITTORIA STAGIONALE NELLA GTSPRINT
Il portacolori del Black Team Andrea Palma, dopo aver dominato nelle “libere” ed aver conquistato sabato la pole, si è confermato al “top” mettendo a segno la vittoria di Gara 1 in occasione del quarto appuntamento stagionale della GTSPRINT, di scena sull’autodromo dell’Hungaroring. Il pilota romano, al volante di una Ferrari 458 Italia, ha chiuso sul gradino più alto del podio dopo aver lottato per la posizione di testa nelle fasi iniziali con Mario Cordoni, autore di un’ottima partenza. L’alfiere dell’Ombra Raciing Team ha dovuto però cedere il passo in occasione della terza tornata allo stesso Palma, il quale da quel momento ha mantenuto la prima posizione sino alla fine. Sul terzo gradino del podio è salito Glauco Solieri, autore di una condotta esemplare con la Porsche 997 dell’Autorlando Motorsport. Bene anche la Corvette Z06 R della RC Motorsport che, con Roberto Del Castello, ha ch iuso in quarta posizione assoluta.
Nel GTS Cup Trophy a mettere tutti dietro è stato invece Giacomo Piccini, all’esordio stagionale nella Serie con la 997 della GDL Racing. Nota di merito per Francesca Linossi. La giovane bresciana al volante della Ferrari 430, per problemi ad uno pneumatico in seguito ad un contatto in partenza, è stata costretta a rientrare ai box, ma una volta tornata in pista è riuscita, dopo una serie di sorpassi, a guadagnarsi la sesta posizione.
Gara 2 della GTSPRINT è in programma alle ore 14.05 e verrà proposta su Rai Sport 2 “as live” alle ore 20.00.
LA CRONACA. Cordoni prende il comando al via scavalcando Palma, mentre sulla vettura di Francesca Linossi si manifesta subito un problema alla ruota posteriore destra in seguito ad un contatto al via. Palma si porta all’attacco di Cordoni, con la Porsche di Glauco Solieri che si accoda al duo di testa. Più distanziata, in quarta posizione, c’è la Corvette di Del Castello. Cordoni resiste, ma al quarto giro, nel tratto misto, deve lasciare strada alla Ferrari del Black Team. Linossi nel frattempo è costretta a compiere una sosta ai box. Lottano dietro Unzurrunzaga e Bagnasco, entrambi in rimonta, rispettivamente settimo e ottavo. Piccini, quinto assoluto con un’altra Porsche, è il leader del GTS Cup Trophy, in cui precede la Ferrari 430 di Bocellari. Inarrestabile, nel frattempo, la rimonta di Linossi, che a metà gara si porta settima. A questo punto l’attenzione va nuovamente su Bagnasco, questa volta impegnato a contenere g li attacchi di Ricci, che in breve ha però la meglio. Si ferma invece Bernasconi per un problema tecnico. Davanti a tutti c’è sempre Palma, il quale allunga il passo. Alle sue spalle ancora un duello tra Cordoni e Solieri. A regalare altre emozioni è quindi Galassi, che prova a sua volta a passare Bagnasco e, dopo vari tentativi, prova una manovra al limite ma si scompone. Poi si riaccoda all’avversario e in fondo al rettilineo porta a termine il sorpasso. Ma subito dopo è Bagnasco a volare fuori contro il guardrail. A tempo quasi scaduto Palma può tranquillamente amministrare. Cordoni si conferma nella GTS3 e mantiene fino all’arrivo la seconda posizione.
Gara 1 (top-5): 1. Andrea Palma (Ferrari 458 GTS2 – Black Team) 17 giri, 31’22”298; 2. Mario Cordoni (Ferrari 458 GTS3 – Ombra Racing Team) 2”225; 3. Glauco Solieri (Porsche 997 GTS2 – Autorlando Sport) 11”154; 4. Roberto Del Castello (Corvette Z06 R GTS3 – RC Motorsport) 25”051; 5. Giacomo Piccini (Porsche 997 GTS Cup Trophy – GDL Racing) 1’08”820.