PROCAR RALLY TEAM AL VIA DEL “MONTECARLO HISTORIQUE”
Pistoia, 20 gennaio 2011Una partecipazione di forte impatto e mossa dalla passione, quella dell’equipaggio Carrara-Materazzetti, alla gara del principato che festeggia il centenario del “fratello maggiore” che si sta correndo in queste ore. Al via con una vettura dal significativo passato storico, la Lancia Fulvia HF gruppo 4 “fanalone” del 1973, appartenuta a Sandro Munari.
Ha sempre messo la passione davanti a tutto, Procar Rally Team, nell’affrontare le varie fasi della propria crescita aziendale, arrivando ad occupare un ruolo di primo piano nel motorsport internazionale.
Una passione che viene da lontano, ispirata da chi l’Azienda o meglio – la squadra, l’ha creata ed ancora oggi la fa vivere animata da un forte amore e rispetto per l’automobilismo. Segnale tangibile, evidente, è la prossima partecipazione che la griffe “argento-blu” ha in calendario dal 26 gennaio sino al 2 febbraio: la XIV edizione del Rallye Monte-Carlo Historique.{loadposition articoli}
Sarà una competizione di regolarità “a media”, aperta alle vetture che hanno corso la gara monegasca tra il 1955 ed il 1980 rispecchiando la normativa internazionale FIA. A fare classifica saranno controlli di passaggio, controlli a timbro e ben quattordici prove “di precisione” su strade aperte alla normale circolazione, sulle quali si dovrà mantenere una media, non sempre uguale, stabilita di volta in volta dall’organizzazione. Quindi una sfida dal sapore antico, ispirata alle fasi pionieristiche dell’automobilismo inteso come competizione, che prevede un percorso di avvicinamento, come accadeva sino ad alcuni anni fa alla gara valida per il mondiale rally. I concorrenti prenderanno infatti il via da alcune località esclusive, per poi arrivare a sfidarsi nel percorso comune sulle strade intorno al Principato di Monaco. Si partirà da Marrakech (Marocco), Varsavia (Polonia), Glasgow (Scozia), Reims (Francia) e Barcellona (Spagna).
Saranno Alessandro Carrara – uno dei fondatori dell’Azienda – ed Alessandra Materazzetti, l’equipaggio tutto pistoiese “firmato” Procar che prenderà il via da Marrakech, in piazza Jemaa El Fna, il 26 gennaio. Affronteranno la kermesse a bordo di una vettura da collezione, un vero e proprio “pezzo da museo di storia sportiva”: la Lancia Fulvia HF gruppo 4 “fanalone” del 1973, appartenuta al mitico “drago”, Sandro Munari.
Questa vera e propria maratona invernale (circa 3700 i chilometri da percorrere in una settimana), in questo 2011, oltre a godere nuovamente della stima di molti piloti, evidenziata dai molti esuberi, con ben 328 partenti, festeggia anche il centenario del fratello “maggiore”, che si sta disputando in questi giorni.
L’essere nell’elenco iscritti della competizione monegasca è fiore all’occhiello per ognuno che vi si trova inserito: è stata infatti operata una forte selezione per le vetture che prendono il via, le quali devono avere un passato glorioso, un valore storico e sportivo importante. Come è il caso della biancorossa Fulvia, che ha la stessa colorazione dell’epoca in cui Munari correva e vinceva.
FOTO : la Lancia Fulvia al momento della partenza per Marrakech.