Thomas Biagi – DOPPIO PODIO A BUDAPEST

biagi_0107

Un determinato Thomas Biagi esce dal weekend di Budapest, teatro del quinto round della Superstars International Series, con un ottimo doppio podio che gli permette di rimanere in piena lotta per il titolo. Nelle qualifiche del sabato il pilota emiliano del Team Dinamic aveva fermato il cronometro sul miglior tempo di 1’53.301 in una sessione dominata da Vitantonio Liuzzi (Mercedes), autore della pole position con 1’52.513. In prima fila anche l’idolo locale Norbert Michelisz (BMW), staccato però di oltre quattro decimi.

La prima corsa ha vissuto il suo momento principale in partenza, dove Biagi con grande abilità ha guadagnato tre posizioni sfilando secondo. La gara non ha poi offerto particolari colpi di scena, con Liuzzi e Biagi nelle prime due posizioni dal primo all’ultimo giro.

Strepitoso anche lo start di gara due, che la visto la BMW M3 numero 03 passare dalla settima alla terza posizione. Il colpo di scena è però arrivato all’ultimo giro, quando Biagi ha attaccato Liuzzi sfruttando un lungo del pilota Mercedes alla curva sei. Le due vetture però entrate in contatto, cedendo una posizione a favore di Klien (Maserati). L’episodio è stato poi sanzionato dai commissari sportivi con una penalizzazione di 8 secondi ai danni di Biagi, mentre un’ulteriore sanzione a carico di Zurcher (Mercedes) ha definito la classifica finale, che ha consegnato la vittoria a Klien davanti a Liuzzi e Biagi.

Thomas Biagi:
“Come era nelle previsioni il weekend di Budapest ha offerto un grande spettacolo in pista, e personalmente sono estremamente soddisfatto per i due podi che mi permettono di rimanere a stretto contatto con la leadership della classifica internazionale. Un piccolo rammarico rimane per il contatto con Liuzzi nelle fasi finali di gara due: con Vitantonio c’è un grande rispetto reciproco e quando si è presentata la possibilità ho provato ad attaccarlo. La penalizzazione arrivata a fine gara è stata forse un po’ eccessiva, ma non modifica il bilancio estremamente positivo del mio weekend”.

In classifica Biagi è ora secondo con 114 punti, a sole sei lunghezze dal leader Liuzzi. La Superstars Series tornerà in pista il prossimo 15 Luglio a Spa-Francorchamps (Belgio).