Nucita conferma la leadership nel CIR Junior, primo podio nel CIR per Cunial
Gara da incorniciare sia per Andrea Nucita che per Giacomo Cunial, che hanno concluso la massacrante gara umbra rispettivamente in 2^ e 3^ posizione di Gruppo R2 alle spalle dell’esperto pilota finlandese Mikko Pajunen, confermatosi davvero irraggiungibile sullo sterrato. Con i punti acquisti, Nucita si conferma in testa al CIR Junior mentre Cunial guadagna una posizione e si installa in quinta posizione nella graduatoria: non resta ora che attendere il Rallye Sanremo – in calendario solo alla metà di ottobre – il cui risultato finale determinerà il vincitore del titolo riservato agli “Under 28”.
Gara in salita per la Citroën C2 R2 Max di Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto a causa di un testacoda (con conseguente urto contro un albero) nel corso della P.S. 3 che provocava un distacco “pesante” dalla vetta della classifica e che faceva precipitare l’alfiere della Scuderia Phoenix in ultima posizione a fine Tappa 1. Gran lavoro della squadra per rimettere in sesto la vettura e Tappa 2 tutta all’attacco: con una progressione davvero notevole, l’equipaggio siciliano conquistava il secondo gradino del podio di categoria confermandosi in testa alla serie tricolore.
Qualche piccolo problema nella prima frazione di gara anche per la vettura gemella affidata a Giacomo Cunial e Mattia Menegazzo: a causa delle elevatissime temperature, il sensore dei giri motore mandava segnali “sbagliati” alla centralina, con conseguente “taglio” della potenza erogata. Anche in questo caso, i tecnici del Team Vieffecorse ponevano immediato rimedio permettendo al portacolori della Scuderia Motor Group di salire sul podio di categoria, sopravanzato dal compagno di squadra solo nell’ultima Prova Speciale.
“Siamo soddisfattissimi dell’esito della gara, che ha visto entrambi i nostri piloti sul podio di Gruppo R2: abbiamo festeggiato nel migliore dei modi la nostra duecentesima gara con una vettura Citroën e contiamo di non fermarci qui! Di contro ci sorprende – e non poco – quanto dichiarato al termine della gara da Simone Campedelli, che ha ventilato l’ipotesi di essere al via del Rallye Sanremo con una C2 R2, lamentando l’assurdità del regolamento del CIR Junior 2012 che prevede un coefficiente maggiorato per i punti assegnati alle vetture di Gruppo R2 rispetto a quelli assegnati alle ben più potenti vetture R3” ha dichiarato Aldo Malchiodi, D.S. della compagine bresciana “Al di là del fatto che le regole in questo senso sono note fin dall’inizio del Campionato, l’aberrazione regolamentare più eclatante è certamente quella di aver permesso la partecipazione ad un Campionato riservato ai giovanissimi (peraltro tutti “privati”) ad un pilota professionista al volante di una vettura ufficiale al 100%. Aggiungo che anche il “trucco” di iscrivere (per fermarne una nella prima P.S. come è successo all’Adriatico o addirittura subito dopo le verifiche come al San Crispino…..) tre vetture di Gruppo R3 con il solo scopo di poter maturare più punti lascia molto amaro in bocca: i regolamenti sono una cosa, la sportività e l’etica sono per noi ben’altra questione….. In ogni caso, se questa boutade sarà confermata, saremo lieti di confrontarci – finalmente – ad armi pari sulle strade del Sanremo: lavoreremo come al solito per preparare la gara al meglio ed ogni ulteriore nostro commento è rinviato ad ottobre”.
Il prossimo appuntamento (l’ultimo della serie) del Campionato Italiano Rally Junior 2012 è fissato per il prossimo ottobre, quando si disputerà la 54^ edizione del Rallye Sanremo: da qui ad allora non resta che ipotizzare tutte le “combinazioni” di punteggio possibili…..