Il debutto nei Rally di Beppe Giulia, navigato da Matteo Ferrari

matteo_0104

Per un Appassionato con la “A” maiuscola, riuscire a correre il proprio primo Rally equivale a toccare il cielo con un dito, a maggior ragione se lo si fa a pochi chilometri da casa

E’ stato così per me, quando nel 2015 (caspita… già 7 anni?????) ho debuttato nel ruolo di copilota ed è stato così anche per Beppe Giulia, che ha trovato il coraggio e la grinta per mettersi in gioco in questo Camunia Rally 2022; io l’ho accompagnato in questo suo esordio e per me è stato entusiasmante fargli da navigatore, cercando di rendere questa esperienza il più apprezzabile possibile.
Abbiamo utilizzato una Citroen Saxo Racing Start 1.6, curata in ogni dettaglio dall’officina Effelle di Alessandro Leidi. Su un percorso collaudato ma sempre impegnativo, era importante instaurare un buon feeling con la vettura e con le note, cosa non facile per un debuttante, ma i tempi ottenuti si sono rivelati più che dignitosi.
Qualche inconveniente c’è stato, con un cambio rivelatosi piuttosto capriccioso vista l’ostilità della terza marcia, e con un incontro un po’ troppo affettuoso con un guardrail nel corso della prima PS di domenica mattina, che ha dato alla nostra Saxo le sembianze di un quadro cubista, soprattutto nel momento in cui il mascherone anteriore ha preso la sua strada staccandosi dalla vettura su un tratto veloce; di certo, non siamo passati inosservati, ma tutto questo non ci ha fermato e grazie al lavoro dei nostri meccanici, abbiamo potuto proseguire con una vettura che già dopo due tratti cronometrati era tornata ad avere una fisionomia quasi normale (a proposito, grazie anche a chi ha riportato in assistenza il paraurti anteriore che vagava nei pressi del comune di Cevo…).
Contrattempi, piccole disavventure che fanno parte del gioco, ma per quanto mi riguarda, restano dei bellissimi ricordi di questa gara, legati anche al tifo (che lo speaker ufficiale Luca Del Vitto ha definito, a ragione, “Degno di una finale di Champions League”) straordinario da parte della famiglia e degli amici di Beppe, che ringrazio calorosamente! Credo che con loro al seguito, la nostra Saxo abbia guadagnato una decina di cavalli e il loro entusiasmo è stata una bella iniezione di fiducia.
Estendo i ringraziamenti a Beppe che mi ha voluto al suo fianco per questo suo debutto, ai miei familiari e amici per l’immancabile sostegno morale, ad Alessandro Leidi e la Effelle che ci hanno seguito con grande professionalità e ai vari canali social che hanno seguito la gara con reportage e filmati, anche in diretta.

Sapendo che, come dico sempre, in questo mondo entrano molte variabili (soprattutto economiche) e quindi ogni gara può essere l’ultima, concludo dando l’appuntamento (incrociando le dita) alla prossima gara!

Autore: Matteo Ferrari