POLE DI CLASSE MA WEEKEND AMARO PER LORENZO FERRARI NELLA PRIMA DI IMOLA DEL GT WORLD CHALLENGE EUROPE ENDURANCE CUP
Un esordio brillante e difficile allo stesso tempo, quello di Lorenzo Ferrari nella serie Endurance del campionato Fanatec GT World Challenge Europe by Aws che ha preso il via da Imola nel fine settimana appena conclusosi.
Il diciannovenne pilota piacentino, alla sua terza stagione in GT e campione 2021 dell’Italiano Gran Turismo tanto nella serie Sprint che in quella di durata, sul circuito del Santerno ha fatto la sua prima apparizione in gara con la Mercedes-AMG GT3 del team Winward Racing – HTP Motorsport.
Una vera toccata e fuga per Ferrari al volante della vettura tedesca, dal momento che a conti fatti nell’arco di tutto il fine settimana ha potuto completare solamente una ventina di giri. Dopo essere stato costretto a saltare le prove libere di sabato, Lorenzo è stato nel bene e nel male protagonista delle qualifiche.
Con il cielo coperto ma la pista perfettamente asciutta, a scendere in pista nel primo quarto d’ora di prove ufficiali di domenica mattina era stato il suo compagno Jens Liebhauser, autore del decimo responso di 1’42″330 e secondo dei piloti Mercedes. A salire in macchina poi è stato Lorenzo, che ha immediatamente stampato il tempo di 1’40″806, collocandosi in quarta posizione prima che venisse esposta una bandiera rossa per un problema alla Aston Martin Vantage di Valentin Hasse-Clot e consentire di rimuovere la Lamborghini di Rob Collard ferma alla curva del Tamburello. Con poco più di otto minuti ancora a disposizione, il piacentino non ha più potuto proseguire la sua sessione a causa di un problema di benzina, mantenendo comunque la pole del proprio turno tra le vetture Gold. Infine è stato l’altro suo compagno Lucas Auer ha firmare nella Q3 il crono di 1’40″167, poco prima dell’esposizione di un’ulteriore bandiera rossa. La media dei tre tempi ha comunque consegnato all’equipaggio Mercedes la pole della Gold.
“Avrei potuto migliorarmi ulteriormente, avendo fatto un solo giro lanciato – ha commentato Lorenzo – Peccato che sono stato obbligato a rimanere fermo ai box”.
In gara, a sostenere il primo stint di guida è stato dunque Liebhauser, coinvolto già durante il primo giro in un contatto e poi costretto ad effettuare una doppia sosta ai box con un pneumatico forato. Dopo la prima ora a subentrargli al volante è stato Lorenzo, che tuttavia dopo appena un giro si è dovuto fermare con il cambio Ko che ne ha determinato il ritiro.
Fine dei giochi e appuntamento per lui al Paul Ricard, in occasione della 1000 Km che si disputerà il primo fine settimana di giugno.