INTENSO ACI-CSAI RACING WEEKEND DAL 6 ALL’8 GIUGNO AL MISANO

Misano_0407

Approdano all’Autodromo romagnolo i Campionati Italiani in Pista con un fitto programma di gare in diretta su RAI Sport, Sportitalia, Nuvolari e streaming su www.acisportitalia.it. Il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” si appresta a vivere un intenso ed appassionante ACI-CSAI Racing Week End da giovedì 5 a domenica 8 luglio, con i Campionati Italiani in Pista e le più prestigiose serie monomarca che garantiranno una quattro giorni ad alta emozione sui 4.226 metri del circuito romagnolo intitolato al grande campione delle due ruote.

Quarto appuntamento per il Campionato Italiano Formula 3 e Italian Formula 3 European Series, come per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series;Terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo; quarta tappa per il Campionato Italiano Turismo Endurance; Quinta data del Campionato Italiano Prototipi; Tutte le gare delle serie tricolori ACI-CSAI saranno trasmesse in diretta TV ed in diretta Streaming sul sito www.acisportitalia.it . In pista anche i sempre più avvincenti Trofei Monomarca anch’essi in diretta televisiva, terza prova per la Carrera Cup Italia e MINI Rushour, mentre è la quarta tappa stagionale per la Seat Ibiza Cup.

Quarto appuntamento stagionale per la Italian Formula 3 European Series sul circuito romagnolo di Misano Adriatico. Dopo le prime due gare di Valencia e Budapest e la prima del Campionato Italiano Formula 3 al Mugello, la serie cadetta della Federazione ha ancora tanto da mostrare con un Eddie Cheever in splendida forma con la Dallara di Prema Powerteam al comando sia della classifica continentale si di quella tricolore. Alle sue spalle sempre il suo compagno di team Brandon Maisano, supportato dal Ferrari Driver Academy. Lotta aperta con la Mygale di JD Motorsport condotta da Riccardo Agostini che cerca di chiudere il gap con i due piloti di testa. Novità in casa Ghinzani con Kevin Giovesi rientrante nel campionato al posto di Gerard Barrabeig. Le dirette di domenica su Rai Sport 2 e la differita della prima gara di sabato sempre sul canale sportivo della tv di stato rendono questo campionato ancora più interessante.

Giro di boa anche per la Formula Abarth European Series giunta al quarto appuntamento e al secondo del Campionato Italiano. Grande spettacolo nelle gare della formula propedeutica della Federazione con Bruno Bonifacio e Luca Ghiotto, entrambi con Prema Powerteam, a giocarsi un testa a testa senza esclusione di colpi. Alle loro spalle non vogliono perdere il passo Nicolas Costa, alfiere del team Euronova e Santiago Urrutia, il giovanissimo uruguagio in forza al team BVM. 13 le Tatuus motorizzate FPT in griglia di partenza per l’appuntamento sul Misano World Circuit recentemente intitolato a Marco Simoncelli. Sabato la prima gara in differita su Rai Sport 2, mentre domenica le gare verranno trasmesse in diretta sempre su Rai Sport 2.

Sarà un week end  molto atteso anche per il Campionato Italiano Gran Turismo che scenderà in pista per il terzo round della stagione. Nella GT2, assenti i leader della classifica Rocca-Romanini, toccherà ai compagni di squadra del Black Team, Necchi-Bontempelli (Ferrari 458 Italia), a contendere la vittoria  alla Porsche RSR dei fratelli Coggiola, mentre nella GT3, che registra il rientro di Dindo Capello sull’Audi R8 LMS in coppia con Andrea Sonvico, saranno le BMW Z4 dei leader della classifica Biagi-Colombo e dei compagni di squadra  Cerruti-Liberati le vetture da battere.  Nella GT Cup rientreranno i campioni in carica Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo), che se la dovranno vedere con le Porsche di  Cicognani-Granzotto, leader della 1^ divisione, Negra-Giondi e Donativi-Bellini (Antonelli Motorsport).

Quello di Misano sarà un weekend incandescente per il Campionato Italiano Prototipi grazie ad un’appassionante lotta al vertice sia di campionato che di gara. Nella tappa che segna il giro di boa stagionale Marco Visconti (Osella-Honda CN2 – MG Motorsport) si presenta ancora con 19 punti di vantaggio sulla concorrenza, ma il lotto degli inseguitori diventa sempre più serrato. Ad aver raggiunto Alberto Bassi (Wolf-Honda CN2 – BF Motorsport) in seconda posizione è infatti a pari merito Jacopo Faccioni (Osella-Honda CN2 – Scuderia NT)  mentre, alle spalle di un tris di giovanissime leve, il pluri-campione Davide Uboldi (Osella-Honda CN2 – Uboldi Corse) insegue a due sole lunghezze. Il quartetto di testa in campionato si presenta così di diritto nella lotta per il primato della gara romagnola, ma a rendere stellare la disputa per la vittoria sono almeno due altri grandi protagonisti come Raffaele Giammaria e Fabio Francia. Il pilota romano, reduce dalla pole position e dal secondo posto al Mugello in occasione del felicissimo debutto assoluto della Tatuus PY012 punta senza mezzi termini al successo. Obiettivo analogo per Francia, il campione in carica, che ritorna in campionato nei colori della Progetto Corsa per testare le ultime evoluzioni apportate dalla Osella sulla Sportscar con la quale ha conquistato il prestigioso titolo tricolore nel 2007 e 2011. Il weekend si avvierà venerdì con le prove libere alle 12.10 e 18.15, mentre le qualifiche saranno sabato alle 18.10. La gara, al via alle 15.55 di domenica sarà in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.

A più di un mese dal suo ultimo appuntamento il Campionato Italiano Turismo Endurance riaccende i motori sulla pista romagnola per il suo quarto round stagionale. Nella Divisione maggiore, la SuperTouring, monopolizzata dalle poderose BMW M3 4.2 V8, sarà cavalcata solitaria per Andrea Bacci l’unico, peraltro, ad aver finora raccolto punteggio pieno. Nella SuperProduction, il raggruppamento che vede svettare le Seat Leon Cupra, i leader di Divisione, il campione in carica Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia, puntano a consolidare il primato sul proprio compagno di colori nella DTM Motorsport, Andrea Solimè che per l’occasione ritroverà al suo fianco Sergio Orsero. Nella stessa Divisione tornano in pista le Peugeot RCZ Cup in lotta anche per l’omonimo trofeo monomarca. Tra le coupé francesi il capoclassifica Mauro Trentin, reduce della doppia vittoria a Vallelunga, avrà al suo fianco nella sfida di Misano Mario Ferraris, mentre Davide Bertozzi e Marco Coldani sono determinati a sferrare l’attacco alla leadership. Nella Super2000, infine, l’aostano Istvan Minach (Renaul NewClio – Autostar), punta a difendere il primato conquistato grazie alle due vittorie di Pergusa, ma Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto sono pronti a riportarsi in vetta al volante dell’Alfa Romeo GT della Spider Racing Team. Il weekend si avvierà venerdì con le prove libere alle 16.50, mentre le qualifiche saranno sabato alle 18.45. Le due gare scatteranno domenica alle 13.05 e 19.20 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it .

Con quattro vincitori in altrettante gare, anche la Carrera Cup Italia sarà di  scena al Misano Wordl Circuit per il terzo atto stagionale, con il record  di piloti iscritti, ben ventitrè.  A difendere il primato nella classifica generale  ci sarà Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport), ma i suoi immediati inseguitori, Vito Postiglione (Ebimotors-Centri Porsche Milano), Daniel Mancinelli  (Mik Corse by Centro Porsche Padova)  ed Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport)  non staranno certo a guardare. Nella Michelin Cup Angelo Proietti (Erre Esse-Antonelli Motorsport) cercherà di difendere il primo posto tra i gentleman driver  dagli attacchi di Alberto De Amicis e del rientrante Giorgio Piccioni.

Garanzia di emozioni forti arriva dal terzo appuntamento del MINI Rushour 2012, il monomarca riservato alle spettacolari Cooper S protagoniste di infiammati duelli. Doppia gara da 25 minuti più un giro come di consueto in diretta su Sportitalia. Il MINI Rushour 2012 arriva in Romagna con quattro vincitori in altrettante gare disputate, una situazione quanto mai aperta ed almeno sei nomi tra i maggiori pretendenti al Trofeo. Il romano della MINI Roima by Progetto E20 Andrea Gagliardini è in testa alla classifica forte di una vittoria un terzo ed un secondo posto, seguito dal giovane di Priverno in forza al Team Dinamic Promodrive Ivan Tramontozzi, che al sua attivo una vittoria ed un terzo posto. A seguire un altro combattivo capitolino, Roberto Gentili, il gentleman della Autoè by Progetto E20 è salito per ben due volte sul podio ed autore di una pole position al Mugello, poi il duo romano della Monaco Motors by progetto E20 Gianluca Calcagni e Fulvio Ferri, tallonati dal giovane bresciano vincitore della 2^ gara a Le Castellet Andrea Nember alfiere della Millenium World. Guest Driver in Romagna sarà l’esperta milanese Michela Cerruti, reduce da una bella vittoria nel Tricolore GT al Mugello proprio al volante di una BMW.

Quarta tappa della Seat Ibiza Cup 2012, il combattuto monomarca di Seat Motorsport Italia di cui ad ogni appuntamento si disputano due gare da 48 minuti più un giro, trasmesse entrambe in diretta TV su Nuvolari. Equipaggio di prestigio per la tappa romagnola sulla Ibiza ufficiale, quello formato da Louis Carl Vignon e Stefano Sordelli, rispettivamente direttore e responsabile marketing di Seat Italia. Ma per il Trofeo le accese sfide vedranno i leader Matteo Pedon e Franco Nespoli dover difendere la leadership contro i sempre più arrembanti Silvano Bolzoni e Massimiliano Colombo, sul podio a Franciacorta ed attualmente terzi, seguiti dai sammarinesi Matteo Ferraresi e Massimiliano Tresoldi, ma riflettori puntati sui sempre più arrembanti fratelli milanesi Lino e Carlo Curti, vincitori di gara 2 sul tracciato bresciano.

Programma prove ufficiali sabato 7 luglio: Campionato Italiano Gran Turismo, 9.00-9.20 (1° turno), 11.25-11.45 (2° Turno); I.F. 3 E.S. – Campionato Italiano Formula 3, 9.25-9.40 (1° Turno), 9.45-10.00 (2° Turno); F. Abarth European Serie – C.I. F. ACI-CSAI Abarth, 10.05-1020 (1° Turno), 10.25-10.40 (2° Turno); Campionato Italiano Prototipi, 18.10-18.40 (Turno Unico); Campionato Italiano Turismo Endurance, 18.45-19.20 (Turno Unico); Carrera Cup Italia, 10.35-11.00 (1° Turno), 11.05-11.20 (2° Turno); MINI Rushour, 11.50-12.15 (Turno Unico); Seat Ibiza Cup, 12.20-12.55 (Turno Unico).

Programma gare Sabato 7 luglio: F. Abarth E.S. – C.I. Formula ACI/CSAI Abarth, 14.15 (gara 1); I. F.3 E.S. – C.I. F.3, 15.05 (gara 1); Campionato Italiano Gran Turismo, 17.05 (gara 1); Carrera Cup Italia, 16.05 (Gara 1); MINI Rushour, 21.10 (Gara 1); Seat Ibiza Cup 22.00 (Gara 1).

Programma gare domenica 8 luglio: F. Abarth E.S. – C.I. Formula ACI/CSAI Abarth, 09.00 (gara 2), 18.10 (gara 3); I. F.3 E.S. – C.I. F.3, 10.00 (gara 2), 18.50 (gara 3); Campionato Italiano Gran Turismo, 11.55 (gara 2); Campionato Italiano Turismo Endurance, 13.05 (Gara 1), 19.30 (Gara 2); Campionato Italiano Prototipi, 16.00 (gara); Carrera Cup Italia, 11.00 (Gara 2); MINI Rushour, 15.10 (Gara 2); Seat Ibiza Cup, 17.00 (Gara 2).

Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.