La Scuderia Abs Sport cala il settebello tra rally e pista

brambilla_2704

Si chiude con tre successi di classe, due terzi posti e la piazza d’onore nella classifica Scuderie la partecipazione della Abs Sport nella 36^ edizione del Rally Prealpi Orobiche. Una partecipazione corroborata dalla presenza di ben 15 equipaggi della Scuderia oggionese, che rappresenta il primato di presenze nel rally orobico di un team. A regalare il podio di Scuderia sono stati i piazzamenti nella classifica assoluta colti da Marco e Guido Pulici, Giulio Zanetti e Stefano Tiraboschi, Mirko Carrara e Valentino Tiraboschi. Ma andiamo per ordine. I fratelli di Villa d’Almè, premiati alla partenza per la loro partecipazione record nel Prealpi, hanno condotto un gara concreta all’esordio con la Skoda Fabia Evo R5 del team PA Racing, chiudendo in 12^ posizione un rally che ha visto alla partenza ben 26 vetture di classe R5.

Il commento di Marco: “Dopo tanti anni che sono nel giro dei rally è la prima volta che guida una vettura cosi bella e potente. La vettura dalla PA Racing era splendida. Io e mio fratello abbiamo cercato di arginare il gap con i migliori, migliorandoci costantemente e questa è stata la nostra soddisfazione più bella. Siamo felici di aver dato il nostro contributo alla conquista del secondo posto tra le Scuderie”.

Due posizioni dietro un altro equipaggio bergamasco proveniente da Sorisole formato da Giulio Zanetti e Stefano Tiraboschi. Loro erano da cinque anni di assenti (l’ultima apparizione di Giulio fu nel 2017 con il presidente Beniamino Bianco; ndr) e per la gara di casa si sono presentati con la prima versione della Skoda Fabia R5 del Colombi Racing Team. A seguire nell’assoluta il giovane driver di Aviatico Mirko Carrara in gara con Valentino Tiraboschi, piazzatisi 25° assoluti, quarti nella affollata classe Rally 4 e secondi nell’Under 25 con la versione aspirata della Peugeot 208 curata dal team Rally Sport Evolution. Da evidenziare che nella classe Rally 4 quasi tutte le vetture erano nella versione turbo della 208.

Ecco le parole di Mirko: “Sono sorpreso del piazzamento e felicissimo. Ci siamo iscritti alla gara di casa per preparare il trofeo Peugeot nell’IRC e alla fine abbiamo fatto bene perché ne usciamo più fiduciosi e consapevoli delle nostre possibilità. C’è mancato poco per prendere il podio, ma va bene anche così”.