International Rally Cup alla “chiamata” del Rally Internazionale Casentino: le strade toscane cornice della rincorsa al leader Bostjan Avbelj
“Corezzo”, “Rosina” e “Crocina”: queste le prove speciali che – ripetute fino al raggiungimento di centocinque chilometri cronometrati –saranno il terzo palcoscenico di International Rally Cup, campionato promosso da IRC Sport e Pirelli chiamato ad elevare l’agonismo del Rally Internazionale Casentino, appuntamento giunto alla sua quarantaduesima edizione organizzato da Scuderia Etruria Sport ed ambientato, nel fine settimana, in provincia di Arezzo.
L’elenco iscritti, caratterizzato dall’adesione di centoquaranta equipaggi, vedrà la Citroën C3 Rally2 del norvegese Mads Östberg inaugurare i passaggi sulle prove speciali in programma, seguito in ordine di partenza da Andrea Nucita e Luca Rossetti, entrambi su Skoda Fabia Rally2. Un confronto, quello previsto dalla terza manche di campionato, che vedrà al via anche Bostjan Avbelj, pilota che – al volante della Skoda Fabia Rally2 – sarà chiamato a confermare la leadership nella classifica provvisoria acquisita al Rally Internazionale del Taro.
LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO
Tutti contro il leader Bostjan Avbelj: il pilota sloveno, grazie alla conquista del secondo gradino del podio al Rally Internazionale del Taro, è riuscito a concretizzare il sorpasso su Andrea Nucita, al comando dopo il Trofeo Maremma ed adesso regolato con sei punti di vantaggio. La terza posizione di campionato è occupata da Luca Rossetti, vincitore assoluto al Rally Internazionale del Taro e protagonista di un vero e proprio riscatto dopo il ritiro subito sulle strade del Trofeo Maremma, appuntamento di apertura. Quarta piazza nella classifica assoluta e primato in quella riservata al confronto IRC Challenge per Alberto Roveta, decimo sulle strade del Rally del Taro su Skoda Fabia Rally2. Nella “top five” espressa dalla classifica di campionato Antonio Rusce (Hyundai I20 N Rally2), secondo nell’IRC Challenge a parità di punti con Nicola Sartor. Settima posizione nella classifica assoluta della kermesse per Matteo Ricaldone (Volkswagen Polo Rally2), in condivisione con Fabio Federici (Skoda Fabia). Ad un solo punto di distacco, entrambi a “quota 35”, il precedente leader di IRC Challenge Gianluca Tosi (ritiratosi al Rally del Taro su Skoda Fabia Rally2) ed il vice campione in carica del WRC2 Mads Østberg, terzo a Bedonia su Citroën C3 Rally2. Tra le vetture di classe R4, N4 ed N5, la classifica vede attualmente primeggiare Pierdomenico Fiorese (Mitshibishi Lancer Evo X R4) con ventiquattro punti di vantaggio su Paolo Olivo (Mitsubishi Lancer Evo X N4), quest’ultimo assente al Rally del Taro. Primi punti per Gianluca Crippa, terza forza in campionato su Renault Clio N5.
Al comando della classifica relativa al Trofeo Due Ruote Motrici Prestige c’è Mirco Straffi (Peugeot 208 Rally4), secondo nell’appuntamento emiliano dietro Davide Gatti, primo inseguitore in campionato ed anch’egli al volante di una Peugeot 208 Rally4. La terza piazza vede consolidate, alla vigilia della partenza del Rally Internazionale Casentino, le ambizioni di vertice da parte di Lorenzo Grani (Peugeot 208 Rally4). Chiamati al riscatto Simone Di Giovanni (Renault Clio R3) e Cyril Audirac (Renault Clio S1600), entrambi ritiratisi al Rally Internazionale del Taro.
Doppia leadership, nel confronto R2B ed Under 25, per Gabriel Di Pietro. Il giovane driver si è imposto nella classifica dedicata alle vetture aspirate con la sua Peugeot 208 riuscita nell’intento di recuperare il gap dal precedente leader Daniele Silvestri, adesso costretto a rincorrere con dodici punti di svantaggio dal vertice. Terza posizione in campionato per Giuseppe Frattalemi, uno dei protagonisti della precedente edizione, ancora “a punti” grazie ad una performance concretizzata anche nella Power Stage, conclusa in seconda piazza. Situazione di classifica ben definita nel Trofeo Sport con Christian Buccino al vertice del confronto grazie alla seconda performance vincente consecutiva espressa su Honda Civic. Alle sue spalle, distanziato di cinquantadue punti, Fabio Oppici (Peugeot 106 N2). Un confronto di alto contenuto agonistico, quello proposto dal Trofeo Sport, con Davide Scarso (Renault Clio RS) ad occupare la terza posizione della classifica provvisoria. Nel confronto riservato ai team, dopo due appuntamenti al vertice si trova PA Racing, con MS Munaretto che ha ceduto la prima posizione sulle strade della provincia di Parma.
Garanzia di agonismo la garantirà il Trofeo BMW Top, rappresentato sulle strade del “Casentino” da cinque esemplari di BMW 125D. Hanno confermato la loro presenza Iacopo Lucarelli, Alessandro Biondo, Carmine Alfano, Enrico Spreafico e Paolo Roveda, interpreti di un confronto di grandi contenuti inserito nella programmazione di International Rally Cup.
DIRETTA TESTUALE DELLA GARA SULLA PAGINA FACEBOOK “INTERNATIONAL RALLY CUP”
È confermata, dopo i consensi ricevuti nel corso dei due precedenti appuntamenti di campionato, la diretta testuale della gara veicolata attraverso la pagina facebook ufficiale “INTERNATIONAL RALLY CUP”. Una cronaca che coinvolgerà gli equipaggi iscritti ad IRC, intercettati agli “stop” di fine prova speciale. Previsti anche aggiornamenti video in occasione dello shakedown, venerdì e dei riordinamenti del giorno successivo.
Nelle foto (free copyright Amicorally): Bostjan Avbelj, leader della classifica assoluta di IRC.