#EuroNASCAR e Tijey presentano l’esclusivo Trofeo del Campionato 2022
A settembre 2020, la NASCAR Whelen Euro Series e il produttore italiano Tijey hanno presentato il loro nuovo EuroNASCAR PRO Championship Trophy. Alon Day e Loris Hezemans sono stati i due piloti a sollevare la bellezza di 9,2 chilogrammi nell’aria dopo gli ultimi round della stagione NWES 2020 e 2021. Per la stagione 2022, Tijey ha presentato una nuova straordinaria versione dell’EuroNASCAR Trophy, evidenziata dai supporti laterali rossi.
Con un’altezza di 700 millimetri e un diametro di base di 235 millimetri, il trofeo Tijey richiede dieci ore di lavorazione per produrre una brillante opera d’arte in alluminio AT6082 T6. Con un peso di 9,2 chilogrammi da sollevare verso il cielo, il prossimo campione EuroNASCAR PRO avrà bisogno di forza nelle braccia. Fare proprio il Tijey Trophy è l’obiettivo principale e il sogno di tutti i piloti professionisti della NASCAR Whelen Euro Series, ma ci vuole duro lavoro e una stagione perfetta per scalare la classifica.
I dettagli del Trofeo Tijey sono magnifici: le silhouette dei circuiti adornano la parte principale del Trofeo e la parte superiore, mentre pezzi di auto da corsa come un classico cerchio NASCAR formano la base della coppa. La sostenibilità gioca un ruolo importante nel modello di business di Tijey e pertanto tutte le parti di scarto dell’alluminio sono state riciclate e utilizzate per altri prodotti dell’azienda italiana. Una cosa è certa: il Tijey Trophy è il premio perfetto per il campione europeo NASCAR.
“Se diventi il campione EuroNASCAR PRO, devi avere un trofeo davvero speciale”, ha affermato il CEO e presidente della NWES Jerome Galpin durante il NASCAR GP Italy all’Autodromo di Vallelunga. “Questo è un bellissimo pezzo di industria e arte. Siamo davvero orgogliosi di ciò che Tijey ha creato qui per la NASCAR Whelen Euro Series e il suo campione”.
Il rappresentante di Tijey Luca Saladino ha aggiunto: “Il segreto dietro il trofeo è che è ispirato a parti di auto da corsa e ai circuiti. La nostra attività è costruire parti da corsa e il nostro obiettivo è espandere e ampliare il nostro portafoglio. Questo è un trofeo speciale per un campione molto speciale. È un trofeo per l’eternità, indistruttibile e forte come la competizione della NASCAR Whelen Euro Series”.
Tijey fornisce anche un altro trofeo unico per premiare il campione EuroNASCAR 2, ispirato alla sua controparte più grande della EuroNASCAR PRO.
La storia dei campioni
Da quando la NASCAR è arrivata in Europa nel 2012, quattro diversi piloti sono stati in testa alla classifica in EuroNASCAR PRO: Alon Day e Ander Vilarino hanno tre anelli ciascuno, Anthony Kumpen e Loris Hezemans seguono con due titoli ciascuno. Oltre a creare il trofeo, Tijey regala al campione anche un anello in titanio davvero unico. Anche in un weekend di gara, c’è sempre un anello a cui andare a caccia: il Tijey Fastest Driver Award assegna un altro anello al miglior pilota EuroNASCAR PRO del weekend.
Il primo campione europeo NASCAR ufficiale in assoluto è stato lo spagnolo Ander Vilarino nel 2012. Il secondo pilota più vincente nella storia della NWES ha poi vinto anche nel 2013, quando è riuscito a difendere il suo titolo e a scrivere la storia con un record di sei vittorie consecutive. Ma la concorrenza non dorme mai: nel 2014 è stato il momento di brillare per Anthony Kumpen, che ha battuto Vilarino nella corsa al titolo diventando il secondo campione EuroNASCAR PRO della storia.
Una stagione dopo, Vilarino ha alzato il tiro e ha risposto con la sua terza e fino ad ora ultima vittoria in campionato della sua carriera. Lo spagnolo è ancora in cima alla lista dei record, ma condivide il primo posto con un pilota che ha iniziato la sua carriera in campionato nel 2017. Dopo che Kumpen ha conquistato la sua seconda vittoria nel 2016, Day è salito sul palco per iniziare una carriera storica in EuroNASCAR. L’israeliano ha vinto il suo primo campionato nel 2017 diventando il terzo re della EuroNASCAR PRO nella storia.
Uno sguardo agli ultimi anni
Day ha difeso il suo titolo nel 2018, diventando il secondo pilota a vincere titoli consecutivi. Il quarto campione a scrivere il suo nome nei libri di storia è stato Loris Hezemans nel 2019. L’olandese ha debuttato alla grande in EuroNASCAR nel 2018 ed è arrivato in vetta alla sua seconda stagione.
In una stagione 2020 ridotta dalla pandemia, Day è diventato prima il pilota più vincente in EuroNASCAR PRO e poi ha pareggiato il record di Vilarino di tre vittorie in campionato. Un anno dopo, Hezemans ha lottato per tornare al top e per diventare l’ultimo campione EuroNASCAR PRO nel 2021.
Ci sono diversi big del Campionato Europeo NASCAR ufficiale che devono ancora mettere una mano sul bellissimo Tijey Trophy: Gianmarco Ercoli è stato campione EuroNASCAR 2 nel 2015 ed è diventato un vero contendente al titolo negli ultimi anni. Frederic Gabillon è stato tre volte secondo nella sua carriera ed è pronto a fare l’ultimo passo verso la vetta della classifica. Anche Vittorio Ghirelli, Alexander Graff e Giorgio Maggi sono piloti affamati e con i loro recenti risultati si sono dimostrati in lizza per il titolo.