Una TotalEnergies 24 Hours of Spa difficile per Tresor by Car Collection

Si è concluso inaspettatamente dopo 7 ore l’esordio di Tresor by Car Collection alla TotalEnergies 24 Hours of Spa, terzo round della Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup 2022.

L’impegno del team per la classica sfida di durata nelle Ardenne ha visto in pista due Audi R8 LMS GT3 Evo: la #12 iscritta in PRO come Audi Sport Team Tresor ed affidata a Christopher Haase (GER), Mattia Drudi (ITA) e Luca Ghiotto (ITA); la vettura #11 iscritta come Tresor by Car Collection con l’equipaggio Silver composto da Lorenzo Patrese (ITA), Daniele Di Amato (ITA), Alberto di Folco (ITA) e Pierre-Alexandre Jean (FRA).

La lunga fase di preparazione ha evidenziato un ottimo livello di performance da parte di entrambi gli equipaggi, sia sul giro singolo che, soprattutto, sul passo di gara. Performance che si è poi confermata in qualifica nelle quattro sessioni cronometrate. L’Audi R8 LMS GT3 Evo #12 ha chiuso con la quarta prestazione combinata assoluta garantendosi l’accesso alla SuperPole, mentre l’equipaggio #11 ha concluso con un positivo settimo tempo in Silver Cup.

Nella SuperPole, la sessione che ha contrapposto i migliori venti per la conquista della pole position, Drudi ha portato la #12 in quarta fila con il settimo riferimento, diventato poi sesto a causa di una penalizzazione decisa dai Commissari Sportivi che ha retrocesso una delle vetture che precedevano.

La gara è quindi scattata dalla terza fila per la #12, con Haase al volante. Il pilota tedesco ha usato tutta la sua esperienza per mantenersi nelle zone alte della classifica nei primi giri, ma dopo soli 45 minuti una foratura nel primo tratto del circuito è costata all’equipaggio 3 giri ed ha retrocesso la #12 in fondo al gruppo. Il team ha iniziato la rimonta, grazie al lavoro impeccabile di tutti i piloti, ma un contatto nel corso della quarta ora è poi costato altri sei giri da cui la decisione di fermare la vettura ai box.

Epilogo sfortunato anche per la #11 che nelle prime ore di gara ha dimostrato un grande passo. Patrese, Di Amato, Di Folco e Jean hanno rimontato fino alla leadership di Silver Cup candidandosi per una gara da protagonisti. Nelle prime ore della notte, il dechappamento di uno pneumatico ha costretto Patrese fuori pista nella ghiaia, con conseguente ritiro.

Ferdinando Geri (Team Principal):
“Non è stata la nostra gara. Abbiamo lavorato con determinazione per questo appuntamento, sapevamo di avere velocità e performance per poter ambire ad un risultato importante con entrambi gli equipaggi, ma gli episodi che ci hanno coinvolto hanno scritto un’altra storia. Con la #12 eravamo nel gruppo dei primi, la #11 è arrivata ad occupare una posizione nella top ten assoluta ed a comandare la Silver Cup, il potenziale era molto alto. Siamo ovviamente dispiaciuti, non è facile da accettare, ma ripartiremo da qui con i tanti spunti positivi che abbiamo dimostrato e raccolto in pista”.