AL 57° RALLY DEL FRIULI – 26°ALPI ORIENTALI HISTORIC CORRE ANCHE LA SOLIDARIETA’

SALIN NICOLA-PROTTA PAOLO, PORSCHE 911 S #19

Ultimi giorni giorni di iscrizioni aperte, sino a mercoledì 24 agosto, per il 57° Rally del Friuli – 26° Alpi Orientali Historic, e già il plateau delle adesioni arriva alle tre cifre, conferma che c’è “voglia” di “Alpi”, di “Friuli”.
In programma per il 2 e 3 settembre, competizione organizzata dalla Scuderia Friuli ACU vede che l’apprezzamento per una delle gare più longeve ed anche iconiche del panorama internazionale è confermato, annunciando che la tradizione delle sfide sulle strade friulane verrà confermata di sicuro.
La gara conta la tradizionale validità per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) del quale sarà la sesta prova delle otto in calendario e l’importante validità per la Coppa Rally di IV zona, a coefficiente 1,5 oltre a quella per la Central European Zone (CEZ) e per la neonata FVG Rally Cup, che riunisce le tre gare friulane valide per la Coppa Rally IV di zona, quindi i rallies di Piancavallo, Valli della Carnia e Friuli.
Si evidenzia poi che il rally friulano comprende pure le importanti tappe dei trofei promozionali, a dare ulteriore interesse al confronto sportivo: R-Italian Trophy, Trofeo Pirelli Accademia, Trofeo Peugeot Regional Club e Michelin Zone Rally Cup, quest’ultima a coefficiente 1,5.
Da non dimenticare poi che verrà riproposta pure la competizione di regolarità storica, seconda edizione al seguito del rally, che correrà l’intero percorso del rally tricolore storico.

UN SOSTEGNO PER FONDAZIONE PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS
C’è grande fermento, alla sede operativa dell’organizzazione, ma c’è anche tanta gioia nel pensare che l’evento avrà una sua parte importante di solidarietà, in quanto 10 €uro per ogni iscritto alla gara verranno destinati alla Fondazione Progettoautismo FVG onlus.
La Fondazione Progettoautismo FVG Onlus nasce nel 2006, inizialmente come associazione, grazie all’impegno di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici per offrirsi reciprocamente sostegno nel difficile compito di educarli e crescerli.
Partita come realtà di autoaiuto poco per volta è diventata un punto di riferimento per chi affronta quotidianamente le problematiche dell’autismo.
Grazie alla fiducia e al supporto di molte persone ha aperto il centro diurno Home Special Home – una grande casa per l’autismo di 2700 mq con 5000 mq di area verde – che si prefigge di costruire un progetto di vita per le persone con autismo, consentendo loro di essere parte integrante della società e vivere una vita piena e soddisfacente.
Attualmente la Fondazione supporta più di 90 famiglie in Friuli Venezia Giulia al cui interno ci sia un componente, dall’infanzia fino all’età adulta, con sindrome autistica, disturbi pervasivi dello sviluppo o Sindrome di Asperger.

LA GARA NEL TERRITORIO, PER IL TERRITORIO:

IL PERCORSO ISPIRATO ALLA TRADIZIONE CON ALCUNE NOVITA’
Si rimane a Cividale del Friuli, nella “Città ducale”, patrimonio Unesco, come sede di partenza ed arrivo ed anche come “quartier generale”. Anche per questa edizione, il lavoro dell’organizzazione presieduta da Giorgio Croce, sta lavorando in forte sinergia con il territorio delle Valli del Torre e Natisone, del quale il rally è ambasciatore da sempre nel mondo del motorsport: Cividale del Friuli, Attimis, Faedis, Prepotto, Pulfero, San Leonardo San Pietro al Natisone e Stregna sono i comuni interessati dal passaggio della competizione, una tradizione che si ripete ed una gioia per gli abitanti attendere ed ammirare il passaggio dei concorrenti.
Tutta in un giorno, la sfida, al sabato 3 settembre, prevede tre prove speciali da ripetere per due volte per quanto riguarda la Coppa di zona mentre le vetture storiche faranno il percorso delle “moderne” con due prove in più.
La presentazione equipaggi avrà luogo nella serata di venerdì sera in Piazza Duomo, centro storico di Cividale, che ospiterà anche l’arrivo.