FIA F.3 Championship, Spa-Francorchamps, Sprint Race Report

Trident Motorsport conquista la piazza d’onore con Roman Staněk ed il quarto posto con Jonny Edgar. Zane Maloney costretto al ritiro a seguito di un drammatico incidente.
Il FIA Formula 3 Championship ha aperto il settimo round stagionale sullo scenico delle Ardenne, che nella giornata odierna ha visto i cadetti della terza categoria impegnati nella Sprint Race. La Feature Race, la corsa principale, è in programma domani alle ore 8:50 locali. Nella sessione di qualifica, gli alfieri di Trident Motorsport hanno sfornato una prestazione rimarchevole in un turno molto complicato nel quale la traiettoria si è progressivamente asciugata dopo alcuni scrosci di pioggia. Zane Maloney, Roman Staněk e Jonny Edgar hanno siglato rispettivamente il secondo, quinto e sesto tempo. La Sprint Race è stata caratterizzata da numerosi incidenti ed una momentanea sospensione. Dopo uno start regolare, alla staccata di Les Combes nel corso della prima tornata, Jonny Edgar ha tamponato un rivale, mandandolo in testacoda e rimediando cinque secondi di penalizzazione che sono costata al pilota junior della Red Bull il primo podio stagionale. Edgar, classificatosi al secondo posto e autore del giro veloce in gara, è scivolato al quarto posto finale. Un ottimo Roman Staněk non ha commesso errori e ha ben recuperato con molta lucidità dall’ottava posizione sullo schieramento di partenza fino al secondo posto finale, che consente al driver della Repubblica Ceca di riavvicinarsi al vertice della graduatoria. Zane Maloney è stato invece coinvolto in un incidente con un rivale nel corso del settimo giro che è costato il ritiro del diciottenne pilota baiano e costretto la direzione gara a sospendere momentaneamente la corsa. L’appuntamento è ora per la manche principale di domani, con tutte le monoposto di Trident Motorsport che si presenteranno sullo schieramento di partenza nelle prime tre file. I diciassette punti conquistati nella manche odierna consentono a Trident Motorsport di avvicinarsi al terzo posto nella graduatoria riservata ai Team.

Giacomo Ricci, Team Manager, commento Sprint Race

“Il bilancio della corsa odierna è certamente soddisfacente per colori di Trident Motorsport. I nostri piloti hanno mostrato un rimarchevole livello di performance sia nel turno di qualifica che nella Sprint Race. Jonny Edgar è scattato bene, ma ha tamponato un rivale alla staccata di Les Combes. Il driver che porta i colori della Red Bull ha subìto una penalizzazione di cinque secondi che ha pregiudicato il suo primo podio stagionale. Il pilota inglese ha anche siglato il giro veloce in gara, a conferma del suo ottimo ritmo. Zane Maloney stava superando un avversario a Blanchimont quando è finito violentemente contro le protezioni: purtroppo, le due monoposto si sono agganciate ed il nostro pilota è stato protagonista di un drammatico incidente nel quale ha pesantemente danneggiato la sua macchina, fortunatamente senza riportare conseguenze fisiche. Roman Staněk è molto stato bravo a non commettere errori e ha conquistato un prezioso secondo posto, che giova alla sua classifica e lo riavvicina al vertice della graduatoria”.