ITALIANO GT – CHIAROSCURI PER THOMAS BIAGI

biagi_0707

Da una parte la soddisfazione di aver mantenuto la testa della classifica dall’altra la consapevolezza che con l’applicazione race by race del “balance of performance” la Stagione potrebbe essere non semplice ed in qualche occasione si assaporerebbe, come successo oggi, il gusto amaro della frustrazione. E’ questa in estrema sintesi l’analisi a margine di Gara 1 del terzo appuntamento del Campionato Italiano GT. Per l’alfiere del Team ROAL Motorsport, e per il suo compagno di squadra Stefano Colombo, e’ stata una Gara in salita ed il sesto posto finale ne è la cartina di tornasole. A pesare sul risultato, una serie di fattori (voluti dagli organizzatori per livellare le prestazioni in pista) che comunque hanno nella zavorra di 40kg e nell’ulteriore aumento dell’altezza da terra di 15 millimetri l’origine di un gap di prestazioni evidentemente troppo difficile da colmare. Thomas e Stefano hanno fatto comunque il possibile per ottimizzare il comportamento della BMW Z4 ma, complici anche i 30 secondi supplementari di sosta che toccano ai vincitori della gara precedente, la loro corsa è stata in salita dal primo all’ultimo giro.
“Svolgiamo il nostro lavoro e sviluppiamo la vettura con grande impegno – sottolinea Thomas Biagi – ma c’è una sorta di barriera che non possiamo abbattere se la nostra BMW Z4 è messa in condizione di non potersi avvicinare alle prestazioni dei diretti avversari che oggi erano di un secondo al giro più veloci indipendentemente dall’assetto utilizzato e dalle traiettorie. Spero evidentemente che il balance of performance venga rivisto al più presto anche per garantire il migliore spettacolo in pista. Guardando il bicchiere mezzo pieno potrei dire che ci sono ancora dei punti vantaggio nella classifica anche se rappresentano un margine troppo risicato… Sarà dura… Molto!”
Domani alle 11.55 scatterà la seconda gara in programma (48 minuti + 1 giro) che sarà trasmessa in diretta da Sportitalia2 (canali Sky 226 e digitale terrestre 61) e in web streaming sul sito www.acisportitalia.it