#NASCAR Whelen Euro Series – Pole Awards per Alon Day e l’eroe locale Martin Doubek

La NASCAR Whelen Euro Series è tornata all’Autodrom Most e le qualifiche hanno già regalato molta azione sulla pista boema. Mentre Alon Day ha continuato a dominare in EuroNASCAR PRO con il giro più veloce, l’eroe locale Martin Doubek ha battuto Vladimiros Tziortzis in EuroNASCAR 2. Con due gare in arrivo sabato, l’enorme pubblico ceco può aspettarsi fenomenali corse NASCAR.

Sia Day che Doubek hanno vinto il loro primo Pole Award sulla bellissima pista ceca ma, soprattutto per quest’ultimo, è stata una sessione di qualificazione emozionante davanti ai suoi fan. Mentre il campione in carica della EuroNASCAR 2 partirà in pole per la prima volta nella stagione 2022 della EuroNASCAR 2, Day sarà alla sua quarta partenza dal primo posto nel campionato EuroNASCAR PRO in corso.

EuroNASCAR PRO: una giornata perfetta per Day

Alon Day ha ripreso da dove era rimasto venerdì, quando era già in testa alla classifica nelle prove libere: l’israeliano è stato il più veloce in Q1 facendo segnare un giro di 1:40.066, il più veloce fino a quel momento in questo weekend di gara. Nella Superpole, un giro in 1:40.126 è stato sufficiente per vincere il Pole Award e assicurarsi la posizione di partenza più ambita nella griglia di 28 vetture. Le prestazioni stellari del pilota PK Carsport metteranno sicuramente sotto pressione un campo partenti che ha una gran fame di vittoria.

“È stato utile avere aria pulita, soprattutto su una pista come questa dove si hanno curve veloci e non ci si vuole imbattere nel traffico e rallentare il proprio passo”, ha detto il giorno dopo la sessione della Superpole. “Ma non si tratta di quello, penso, si tratta di PK Carsport! Hanno fatto un lavoro straordinario e hanno lavorato molto duramente in bassa stagione. Mi sono sposato ma non sono andato in luna di miele perché stavo lavorando per venire qui ed essere al mio meglio! Speriamo di mantenere le stesse prestazioni durante la gara e saremo qui per il colloquio post-gara”.

La giornata è stata di 0,440 secondi più veloce dell’eroe locale Doubek, che è arrivato secondo nelle fasi finali della Superpole. Il ceco, alla guida della Ford Mustang n. 7 di Hendriks Motorsport, ha superato Nicolò Rocca di soli 0,025 secondi, relegando il pilota italiano di CAAL Racing in seconda fila in griglia. Sebastiaan Bleekemolen, che è arrivato tra i primi 3 nel 2021 a Most, è arrivato quarto mentre il vincitore della gara di Brands Hatch Alexander Graff ha completato la top-5.

La leggenda belga delle corse Marc Goossens ha stabilito il sesto miglior tempo, seguito dal vincitore della gara di Vallelunga Gianmarco Ercoli, dal veterano della NWES Frederic Gabillon, da Romain Iannetta e da Patrick Lemarie, che ha vinto una gara ELMS a Most nel 2001. Giorgio Maggi è stato il pilota più veloce del Junior Trophy in undicesima posizione appena davanti a Liam Hezemans e Leonardo Colavita. Il Challenger Trophy è stato guidato da Henri Tuomaala al 14° posto, mentre il rientrante Yann Zimmer ha ottenuto il 16° posto.

EuroNASCAR 2: Eroe locale in testa alla classifica

Doubek ha fatto impazzire il pubblico ceco in un’emozionante sessione di qualifiche EuroNASCAR 2. L’eroe locale è in testa alla classifica dopo 20 minuti intensi con lo stellare 1:40.752, ma i suoi avversari non erano lontani. È stata la prima pole position in assoluto per Doubek sulla sua pista di casa di Most e la prima nella stagione NWES 2022.

“È davvero bello, finalmente ce l’abbiamo fatta! Eravamo tutti vicini in EuroNASCAR 2 ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Partirò dalla prima posizione ora e dalla prima fila in EuroNASCAR PRO, quindi sono davvero felice e spero di dare un bello spettacolo ai nostri fan e agli spettatori cechi”, ha detto il pilota Hendriks Motorsport, nonché il favorito del pubblico per questa settimana.

Vladimiros Tziortzis è sulla rotta per battere i rookie nella battaglia del campionato EuroNASCAR 2 e il cipriota ha messo a segno una buona prestazione sulla sua EuroNASCAR FJ Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport. Ha terminato la sessione alle spalle di Doubek e ha mancato quella che sarebbe stata la sua sesta pole nel 2022 per soli 0,155 secondi. Purtroppo Tziortzis ha avuto problemi nell’ultimo giro delle qualifiche ed è stato costretto a fermare la sua vettura fuori pista.

Il leader del campionato Alberto Naska è arrivato terzo su una pista sconosciuta per lui. L’italiano è stato in testa alla classifica nelle prove libere del venerdì e ha studiato le traiettorie dei piloti EuroNASCAR PRO per ottimizzare il suo stile di guida sulla pista ad alta velocità. Nonostante la mancanza di esperienza, il pilota CAAL Racing ha ottenuto un’altra ottima prestazione in EuroNASCAR 2 e ha scalato la classifica del Rookie Trophy.

Un altro contendente al titolo e pilota del Rookie Trophy è seguito al quarto posto: Liam Hezemans si è ripreso da una caduta che ha subito nelle prove libere grazie a un forte sforzo profuso dalla sua squadra durante la notte. Il finlandese Tuomas Pontinen è seguito quinto e ha completato la top-5. Gil Linster è arrivato sesto alla sua seconda uscita all’Autodrom Most e quindi ha superato Claudio Cappelli, che gareggia nel Rookie and Legend Trophy.

Christian Malcharek ha seguito all’ottavo posto davanti a Ulysse Delsaux e al debuttante Paul Jouffreau. Aliyyah Koloc, un altro pilota locale, ha superato la classifica del Lady Trophy al dodicesimo posto e ha battuto Luli Del Castello, Alina Loibnegger e la campionessa in carica del Lady Trophy Arianna Casoli. La gara di 14 giri di sabato promette molta azione e un grande spettacolo per i fan in pista.

Tutte le gare del NASCAR GP Repubblica Ceca saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR, Motorsport.tv e diversi servizi TV di tutto il mondo.