#NASCAR Whelen Euro Series – Alberto Naska allunga in campionato a Most

nascar4567_0309

Alberto Naska ha ottenuto la sua quarta vittoria in carriera nella NASCAR Whelen Euro Series all’Autodrom Most grazie a una bella manovra di sorpasso sul campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek al secondo giro e ha ampliato il suo vantaggio in campionato. Il pilota della Chevrolet Camaro #88 CAAL Racing manterrà il banner rosso Whelen sul parabrezza e aumentera il suo vantaggio su Liam Hezemans, uscito di pista con la sua vettura all’11esimo giro.

Diversi incidenti hanno costretto la Direzione Gara a schierare la safety car tre volte durante la gara di 14 giri sul circuito boemo da 4,2 chilometri. Naska ha respinto tutti gli attacchi dell’eroe locale e si è involato verso la vittoria. Naska guida ora il campionato con 30 punti di vantaggio su Hezemans, mentre Vladimiros Tziortzis è arrivato terzo, facendo segnare il suo quinto podio nella stagione NWES 2022.

“Stavo davvero per vomitare dentro la macchina perché abbiamo passato mezz’ora a scaldare le gomme!” ha scherzato Naska in Victory Lane. “È stato davvero difficile mantenere la concentrazione perché anche se è stata una gara lunga, pensavo di avere il ritmo migliore, quindi non ci sono stati problemi in questo, ma quattro ripartenze, è davvero difficile! Ho passato l’intera gara con Doubek, che partiva sempre meglio di me, quindi è stata davvero dura ma la macchina è stata fantastica. La squadra ha fatto un lavoro incredibile perché ieri stavamo faticando molto e oggi la macchina è stata fantastica”.

Naska e Doubek hanno lottato per tutta la gara per la leadership, ma il pilota Hendriks Motorsport non ha mai trovato lo spazio per attaccare il leader del campionato. Quando la bandiera a scacchi è stata esposta, solo 0,585 secondi hanno separato i due contendenti che si erano scontrati al NASCAR GP Italia a Vallelunga prima della pausa estiva. Naska è anche in testa alla classifica del Rookie Trophy.

Il quarto posto è stato appannaggio del pilota del team Speedhouse Paul Jouffreau, che si è fatto strada verso la testa della classifica con un’auto danneggiata e ha anche colto il secondo posto nel Rookie Trophy. Il francese ha approfittato di un frenetico ultimo giro per sorpassare diverse vetture in un paio di curve.

Anche Yevgen Sokolovskiy del Marko Stipp Motorsport è entrato di soppiatto nella top-5 per la prima volta nella sua carriera nella NASCAR e ha vinto il Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su. Claudio Cappelli è stato sesto assoluto, terzo nel Rookie Trophy e secondo nel Legend Trophy. Gil Linster è scivolato indietro all’inizio ma è risalito al settimo posto in una gara movimentata.

Aliyyah Koloc, eroe locale del top team ceco Buggyra ZM Racing, ha guidato la classifica nel Lady Trophy finendo ottava assoluta. La pilota della Ford Mustang #29 ha superato Tuomas Pontinen, che durante la gara è scivolato più volte nella ghiaia e nell’erba. Alina Loibnegger si è fatta strada nella top-10 per la prima volta nella sua carriera e si è classificata seconda nel Lady Trophy davanti ad Arianna Casoli, che ha concluso al 16esimo posto assoluto. Matthias Hauer ha completato il podio del Legend Trophy all’11esimo posto.

Hezemans ha subito una pesante battuta d’arresto quando ha urtato l’auto di Doubek ed è sceso al 18esimo posto assoluto, a 6 giri dal vincitore. Il giovane olandese era visibilmente deluso dall’esito della sua gara. Anche Patrick Schober, Michael Bleekemolen, Kasparas Vingilis e Luli Del Castello hanno dovuto ritirarsi dopo essere stati coinvolti in un incidente nel Round 7 della EuroNASCAR 2.

La NASCAR Whelen Euro Series tornerà in azione domenica per un’altra giornata di gare emozionanti del NASCAR GP Czech Republic. Mentre la gara della EuroNASCAR 2 andrà in diretta alle 10:35 CEST, i piloti della EuroNASCAR PRO scenderanno in pista alle 14:30 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR, Motorsport.tv, MS MotorTV e diversi servizi TV da tutto il mondo.