RIPARTE IL GT OPEN: KEVIN GILARDONI AL RED BULL RING DA LEADER

Kevin Gilardoni torna in pista dopo una lunga pausa estiva. Esattamente due mesi dopo avere rotto il ghiaccio, ottenendo sul circuito dell’Hungaroring la sua prima vittoria della stagione e la prima per lui nella GT3, il pilota italosvizzero è più che mai determinato a difendere questo fine settimana al Red Bull Ring il primato della classifica dell’International GT Open che giunge al quinto dei sette appuntamenti del calendario.

Un primato che divide con l’olandese Glenn van Berlo, assieme al quale, al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo numero 19 dell’Oregon Team, è anche salito in altre tre occasioni sul podio grazie al secondo posto del Paul Ricard e ai due terzi piazzamenti dell’Estoril e di Spa. Un ritmo straordinariamente costante, quello impresso da Gilardoni e van Berlo, che hanno ottenuto sette piazzamenti su sette nella top-5, inclusa appunto la vittoria di Budapest.
Nella classifica generale il duo della squadra lombarda vanta 81 punti, tre in più nei confronti degli inglesi Nick Moss e Joe Osborne (McLaren) e dieci sui loro stessi compagni di squadra Leonardo Pulcini e Benjamin Hites.

“Diciamo che questa lunga sosta mi è servita a ricaricare totalmente le batterie in vista di questo rush finale, che in un mese e una settimana assegnerà il titolo del campionato – ha commentato Gilardoni – Al Red Bull Ring avremo dieci secondi di handicap tempo da scontare nel corso del pit-stop per la vittoria ottenuta in Ungheria. Viste le previsioni meteo, speriamo magari in un po’ di pioggia che potrebbe rimescolare le carte in tavola. Puntiamo a proseguire il nostro trend positivo e tornare dall’Austria con più punti di vantaggio”.

Motori accesi fin da venerdì, con le due sessioni da un’ora di prove libere. Sabato il primo turno di qualifica inizierà alle 11.05 e definirà lo schieramento di Gara 1 (70 minuti), in programma a partire dalle 16.40. La seconda sessione di prove ufficiali prenderà il via domenica alle 8.30, con lo start di Gara 2 (60 minuti) alle 13.05. Entrambe le gare verranno trasmesse come sempre in live streaming su YouTube, all’indirizzo www.youtube.com/user/GTOPENseries. Ulteriori approfondimenti e foto sul canale Instagram la_giardela.

ph. Foto Speedy