SILVERSTONE, GARA 2: ONIDI RIMONTA E FINISCE 8°

Onidi31_0807

Gara 2 dolceamara per Scuderia Coloni a Silverstone: dopo essere partito dal 22° posto Fabio Onidi ha chiuso la corsa in ottava piazza mettendo a segno una rimonta spettacolare, mentre Stefano Coletti si è ritirato alla fine del primo giro dopo essere stato tamponato. La gara di Onidi è stata un vero capolavoro e una delle rimonte più belle della stagione GP2: il pilota italiano è partito bene, passando immediatamente dal 22esimo al diciannovesimo posto e poi per il resto del primo passaggio è rimasto freddo ed ha sfruttato i contatti fra alcuni dei suoi rivali per risalire fino alla tredicesima posizione.
Nella prima parte della corsa Onidi ha scelto una condotta di gara aggressiva che lo ha visto passare Berthon al terzo giro, per poi mettere a segno la stessa manovra su Crestani due tornate più tardi, conquistando l’undicesima piazza. Nella parte centrale della gara Fabio è stato poi impegnato in un duello per un posto nella top ten con Haryanto, Chilton e Calado, e ancora una volta il milanese ha mostrato tutto il proprio talento passando il pilota indonesiano e sfruttando un contatto tra Calado e Chilton per endere la nona posizione. La ciliegina sulla torta di un finale a punti è arrivata all’ultimo giro, quando Cecotto è uscito di pista e Onidi ha così ereditato un meritato ottavo posto.
Per Coletti, invece, la gara è finita presto dopo un inizio promettente. Stefano ha infatti messo a segno una partenza strepitosa andando sulla destra e passando vicinissimo al muretto dei box: questo gli ha permesso di superare un gran numero di vetture, passando dalla 24esima alla 13esima piazza in solo qualche decina di secondi. Sfortunatamente, però, il gruppo era molto compatto e alla curva 16 uno dei piloti che seguivano ha tamponato Stefano, mettendo fine alla sua gara.

Fabio Onidi: “E’ stata una gara bellissima e difficile a causa delle condizioni della pista. Sapevo che in una corsa come questa non fare errori sarebbe stato importante quando essere veloci, quindi sono stato il più concentrato possibile.
Nei primi giri sono stato aggressivo perché sapevo che dovevo recuperare, mentre nella seconda fase sono stato più cauto, scelta che alla fine si è rivelata quella giusta. Passare così tante vetture in pista è stato divertente, e finire a punti dopo essere partiti dal ventiduesimo posto è un gran risultato. Vorrei ringraziare Scuderia Coloni per l’ottimo lavoro, la macchina era veramente buona oggi”.

Stefano Coletti: “E’ un vero peccato perché avrebbe potuto essere una grande gara. Ho fatto una delle mie partenze più belle passando undici macchine in appena due settori. La macchina era perfetta e avevo la sensazione che passare gli altri sarebbe stato facile, per cui non vedevo l’ora di vivere una gara all’attacco. Purtroppo però non siamo soli in pista e a volte capita di pagare per errori altrui. Oggi è stata una di quelle volte, ma il passo di questo weekend mi rende fiducioso in vista della gara di Hockenheim”.