A MISANO VITTORIA SCHIACCIANTE DI FABIO FRANCIA NEL QUINTO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI.

francia_0807

Con la bella vittoria di Fabio Francia, al volante della Osella Honda CN2, si è appena concluso a Misano il quinto round del Campionato Italiano Prototipi. Al comando fin dalla prima staccata, il campione in carica, alfiere della Progetto Corsa, non ha di fatto conosciuto avversari e dopo la pole position, ha festeggiato con la vittoria ed il giro più veloce il suo rientro nella serie tricolore ACI-CSAI riservata alle Sportscar. Come già nella tappa di debutto al Mugello, Raffaele Giammaria sale sul secondo gradino del podio al volante della nuovissima Tatuus-Mugen e con un secondo posto guadagnato alla prima staccata ai danni di Marco Visconti (Osella Honda CN2 – MG Motorsport), leader di campionato. Alle spalle delle posizioni da podio è stata bagarre incandescente ed a spuntarla è stato Luigi Francucci (Promec Alfa Romeo), primo nella classe CN4 riservata alle 3.000 cc e soprattutto quarto assoluto dopo la penalizzazione subita da Aldo Romano (Norma Honda CN2 – Scuderia Perodi) quinto d´ufficio davanti a Gianluca Pizzuti (Wolf-Honda CN2 – S.C.I). Sfortunata invece la gara di Jacopo Faccioni (Osella Honda CN2 Scuderia NT) e di Davide Uboldi (Osella Honda CN2 Uboldi Corse) costretti al ritiro per problemi tecnici che gli impediscono di fare passi avanti in classifica dove continuano ad occupare la seconda e terza posizione alle spalle di Visconti ora a +29 e +30 sui più vicini avversari.

La gara si avvia con Francia che non si lascia sorprendere allo start, mentre alle sue spalle si porta Giammaria davanti a Visconti e Faccioni in lotta fianco a fianco davanti a Fratti e Deodati che però si allarga nelle vie di fuga perdendo posizioni. Si lotta in tutto il gruppo dove Faraonio va in testacoda e Pizzuti e Deodati fianco a fianco per la 11esima posizione. Al secondo passaggio Fratti va in testacoda scivolando 16esimo e lasciando così la quinta posizione ad Uboldi che precede Francucci, Rinaldi, Pizzuti, Deodati e Romano decimo. Proprio la lotta per la Top-10 si accende con Deodati che è costretto all´errore scivolando decimo alle spalle di Romano e Francisci. Una nuova uscita di pista di Fratti, questa volta definitiva, costringe all´ingresso della Safety Car che consente anche la rimozione dell´altra Osella della Progetto Corsa, quella di Beltratti, fermatasi lungo nelle vie di fuga. Al via libera Francia continua a guidare il gruppo con Giammaria, Visconti, Faccioni, Uboldi, Francucci, Pizzuti, Romano e Deodati che supera Francisci ora decimo davanti a Vita, Zivelonghi, Rinaldi e Randaccio. Alle spalle dei primissimi è sempre lotta con Deodati che riesce a riportarsi al settimo posto davanti a Romano e Pizzuti. All´11esimo giro si accende invece la lotta per il quarto posto con Uboldi che prova in più occasioni l´attacco su Faccioni. Il sorpasso è solo alla 14esima tornata quando la biposto del forlivese rallenta improvvisamente per poi essere costretto al ritiro lasciano anche la quinta posizione a Romano. Le emozioni, però, non finiscono perché se anche Deodati deve rientrare ai box, alle spalle di Francucci e Pizzuti è bagarre ai ferri corti per la ottava posizione con Rinaldi che riesce ad imporsi su Randaccio e Vita, mentre Zivelonghi è decimo. L´ultimo colpo di scena è al penultimo giro quando Uboldi deve fermare la sua vettura nelle vie di fuga lasciando la quarta posizione a Romano poi retrocesso d´ufficio quinto alle spalle di Francucci.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI (non ufficiale).
1) Marco Visconti CN2 MG Motorsport Osella, 67,0; 2) Alberto Bassi CN2 BF Motorsport Wolf, 38,0; 3) Jacopo Faccioni CN2 Scuderia NT Osella, 38,0; 4) Davide Uboldi CN2 Uboldi Corse, Osella, 37,0; 5) Ranieri Randaccio CN2 SCI Lucchini, 27,0; 6) Raffaele Giammaria CN2 Tatuus Engineering, Tatuus, 25; 7) Filippo Vita CN2 PAI Ligier, 19,0; 8) Marco Iacoboni CN4 Audisio, Lucchini, 21,0; 7) 9) Fabio Francia CN2 Progetto Corsa, Osella, 17,0; 10) Filippo Francioni CN2 Scuderia Perodi Norma, 16,0.