KEVIN GILARDONI RINNOVA LA SFIDA NEL RALLY DEL TICINO: AL SUO FIANCO CI SARÀ NUOVAMENTE LA MOGLIE CHIARA GIARDELLI

kevingil_2809

Dalla pista alla strada. Ma non è una novità per Kevin Gilardoni. Reduce dal weekend di Monza del GT Open, in cui alla vigilia del conclusivo round di Barcellona occupa il terzo posto in campionato, il pilota svizzero affronterà questa settimana (30 settembre/1 ottobre) il Rally del Ticino che giunge alla sua 24ª edizione. E come lo scorso anno al proprio fianco avrà una navigatrice d’eccezione: la moglie Chiara Giardelli.

Nel 2021 Gilardoni faceva il suo rientro nella specialità dopo due anni di assenza, prima di chiudere la stagione conquistando il titolo Pro del Lamborghini Super Trofeo Europa. Una fugace ma molto convicente apparizione nel suo rally di casa, condita dal quarto piazzamento assoluto ottenuto con la Skoda Fabia R5 della Gima Auto Sport iscritta dalla Movisport. Un risultato per molti versi eccezionale (in passato Gilardoni proprio al Ticino aveva già ottenuto tre vittorie, nel 2016, 2017 e 2018), nonostante alcune vetture più lente incontrate lungo il percorso lo abbiano penalizzato. Straordinario sicuramente per la Giardelli, la quale era all’esordio assoluto, avendo in precedenza preso parte solo ad un Rally Ronde.

Esattamente 12 mesi dopo, Kevin e Chiara ci riproveranno. Ancora insieme e ancora con una Skoda Fabia R5 in versione Evo dello stesso team e con i colori della stessa scuderia della passata edizione, con cui sempre nel 2021 Gilardoni ha primeggiato tra i piloti non prioritari nel Mondiale WRC Forum8 ACI Rally Monza.

“Sono molto contento di tornare a disputare un rally, dopo la bellissima esperienza dello scorso anno sia al Ticino che nella gara di Monza del FIA World Rally Championship – ha commentato il pilota svizzero – Correre la gara di casa con Chiara è sempre qualcosa di speciale. Gima Auto Sport per noi è una garanzia e pertanto sono felice di guidare una loro vettura. Cercheremo di ottenere un risultato di assoluto prestigio, anche per onorare tutti i miei partner che sono appunto svizzeri. Siamo super motivati per riuscirci”.

La gara si articolerà su sette prove speciali, per un totale di 80 km, con il live timing disponibile sul sito ufficiale www.rallyticino.com. A precederla, giovedì 29, la presentazione della vettura a tutti i partner; quindi le ricognizioni di venerdì e nello stesso giorno la prima prova speciale in notturna.