2022 NWES season – Seconda vittoria al Circuito di Zolder: Gianmarco Ercoli rientra nella battaglia per il campionato
Altre due vittorie per conquistare il titolo della NASCAR Whelen Euro Series 2022: Gianmarco Ercoli ha conquistato il NASCAR GP Belgium con un’altra grande vittoria al Circuit Zolder e ha gettato le basi per rientrare nella lotta per il titolo. Con la fine della stagione regolare, tutti i piloti hanno scartato i loro due peggiori risultati e l’asso di CAAL Racing è balzato dal sesto al secondo posto in classifica. Nella graduatoria provvisoria, l’italiano è a soli sei punti dal leader di campionato e tre volte campione Alon Day.
La gara EuroNASCAR PRO di 18 giri è iniziata con una buona partenza per Ercoli, che ha difeso la sua posizione da un Marc Goossens arrembante. Il nativo di Roma ha tenuto a bada l’eroe locale ma un incidente che ha coinvolto diverse vetture alla curva 1 ha innescato la seconda caution della gara. Di conseguenza, la Direzione Gara ha deciso di terminare la corsa dietro la safety car. Ercoli ha tagliato per primo il traguardo conquistando quella che è stata la sua terza vittoria stagionale.
“Sono felice perché oggi ho riaperto la battaglia per il campionato! Il risultato è stato molto buono e ora vado in finale in un’ottima posizione. Per il secondo o il terzo anno consecutivo sono arrivato in finale con la possibilità di vincere il campionato. Sono felice per me, la squadra e gli sponsor. Oggi è stata molto dura perché Marc era molto veloce e negli anni precedenti Marc è sempre stato estremamente competitivo qui”, ha detto Ercoli in Victory Lane.
Con Alon Day solo 27esimo al traguardo, Ercoli ha ridotto il divario nella battaglia per il campionato a soli sei punti di vantaggio sulle finali EuroNASCAR PRO a doppio punto all’Automotodrom Grobnik in Croazia. I due rivali, che si sono scontrati a Brands Hatch e Most in questa stagione, regaleranno sicuramente una resa dei conti fenomenale piena di emozioni e pure racing. Ma ci sono ancora molti piloti in lizza per vincere il titolo NWES 2022.
Anthony Kumpen non è uno di questi, ma l’eroe locale ha conquistato il secondo posto alla ripartenza solitaria con un coraggioso tuffo all’interno di Goossens in curva 1. Il belga è arrivato secondo dopo una gara del sabato disastrosa a causa di problemi al power steering della sua Chevrolet Camaro #24 PK Carsport. Il team owner e due volte campione sta lavorando a un ritorno a tempo pieno per il 2023.
Il vincitore della gara dell’Autodrom Most Sebastiaan Bleekemolen ha completato il podio assoluto dopo aver ereditato la terza posizione quando l’incidente alla curva 1 ha eliminato il contendente al titolo Giorgio Maggi. La caution è scattata quando Vittorio Ghirelli ha provato a superare Goossens all’interno, ma i due sono entrati in contatto e hanno coinvolto più auto nell’incidente. Maggi si è classificato solo 20esimo e quindi lo svizzero sarà quinto, a 26 punti da Day, quando la NWES arriverà in Croazia.
Anche Fabrizio Armetta ha approfittato dell’incidente e ha conquistato la vittoria nel Trofeo Challenger per i piloti bronze e silver finendo quarto assoluto. È stato il miglior risultato per un pilota The Club Motorsport nella stagione NWES 2022. Kenko Miura ha completato la top-5 con una solida rimonta, che ha anche marcato il suo miglior risultato personale in carriera in EuroNASCAR PRO. È stato seguito da Jonne Rautjarvi, che ha ottenuto la sua prima vittoria nel Trofeo Junior per piloti di età pari o inferiore a 25 anni.
Claudio Cappelli è settimo e quindi terzo nella classifica del Challenger Trophy dietro ad Armetta e Miura. Remo Lips è entrato nella top-10 in quella che è stata la sua prima esperienza nella NASCAR Whelen Euro Series. Leonardo Colavita ha tagliato il traguardo al nono posto conquistando il secondo posto nella classifica Junior Trophy, mentre Frederic Gabillon ha chiuso la top-10. Cosimo Barberini e Thomas Dombrowski hanno completato il podio rispettivamente del Challenger Trophy e del Junior Trophy.
Dopo aver subito una foratura durante la gara, Alexander Graff ha fatto una grande rimonta finendo 15esimo sotto la bandiera a scacchi. Nonostante questo, con la doppietta di Ercoli lo svedese è sceso al terzo posto in classifica, a otto punti da Alon Day. Ercoli è salito al secondo posto a soli sei punti di distanza da Day, mentre il suo compagno di squadra Nicolò Rocca ha mantenuto il quarto posto in classifica in vista delle finali della NASCAR Whelen Euro Series sulla bellissima Riviera Croata.
Il campione EuroNASCAR PRO 2022 sarà incoronato il 29-30 ottobre quando la NASCAR Whelen Euro Series tornerà all’Automotodrom Grobnik per le finali EuroNASCAR. Tutte e quattro le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv, su MS MotorTV e su diversi servizi TV di tutto il mondo.