2° RALLY DI CHIUSDINO: DEFINITO IL PROGRAMMA
2° Rally di Chiusdino, 19-20 novembre. E’ come un mantra, nel “giro” dei rallies regionali e nazionali, da tanto interesse che c’è già intorno alla gara che torna dopo una prima edizione dell’anno scorso da grandi firme.
Jolly Racing Team e Laserprom 015 ripropongono con entusiasmo e convinzione il loro “gioiello” in una veste in parte rivista che, mantenendo la formula del “rallyday”, quindi due diverse prove da correre tre volte con inserite delle importanti novità.
L’evento ricalcherà in parte la prima esperienza del 2021, con il format che guarderà però molto di più ad una logistica concentrata, confermando la prova speciale di Chiusdino, con il passaggio ovviamente al famoso tornante “del terrazzino”, ma con la novità che la prova si allungherà, rispetto all’anno scorso, proseguendo verso la località “Segolino”, quindi riprendendo praticamente tutta la strada del “mondiale”, oggi ovviamente asfaltata. Sarà circa 6 chilometri, la sfida, poco meno dell’altra prova proposta, che rappresenta una novità. Si chiama “Ciciano”, che dalla zona di Chiusdino sale per portarsi verso Montieri, con uno sviluppo di circa 7 chilometri.
Il programma dell’evento è stato definito ed il primo momento ufficiale importante sarà l’apertura iscrizioni, prevista per giovedì 20 ottobre (chiusura il 9 novembre) ed un fattore moto importante sarà la logistica molto più concentrata rispetto all’anno passato. Il parco di assistenza ubicato nel paese di Montieri mentre l’area antistante la celebre Abbazia di San Galgano sarà interessata dal service per lo Shakedown, il test con le vetture da gara, visto che avrà luogo nel primo pezzo di prova della “Chiusdino”.
Partenza ed arrivo saranno in centro a Chiusdino (Piazza XX settembre) ed il quartier generale dell’evento, che gode del forte e convinto sostegno delle Amministrazioni Comunali di Chiusdino e Montieri, sarà all’Agriturismo e Casale “Terre di San Galgano” Strada Comunale di San Galgano 15, Loc. San Galgano, adiacente l’Abbazia.
La vittoria della prima edizione fu per Pisani-Vecoli, con una Peugeot 208 Rally4.