UNA INCREDIBILE DECISIONE DELLA DIREZIONE GARA FA SVANIRE IL SOGNO DI STEFANO COSTANTINI
Avrebbe potuto lottare per il primo meritato podio in Carrera Cup Italia, ma una clamorosa svista (chiamiamola così) della direzione gara impedisce a Stefano Costantini di festeggiare un bel risultato in gara 2 a Misano, dopo l’ottimo quinto posto conquistato in gara 1 dalla nona posizione di partenza. Come da regolamento, in Carrera Cup Italia si parte in gara 2 con le prime sei posizione invertite, per cui Stefano si è schierato in prima fila a fianco del poleman Giraudi. Allo spegnimento delle luci rosse, Stefano scatta perfettamente e conquista la testa della gara. Con una decisione che lascia senza parole, i commissari sportivi ritengono che Costantini abbia anticipato la partenza e gli infliggono dunque un drive through. Come invece dimostrano chiaramente le immagini, Stefano scatta in maniera semplicemente perfetta, solo dopo le spegnimento delle luci rosse.
Ecco il link su Motormedia TV dove potere rivedere la partenza di gara 2 che testimonia il regolare scatto di Stefano al via. http://motormedia.twww.tv/?v=2ac28651dc4e69841e344a5655e2502f
Sta di fatto che dopo il drive through del Mugello, in cui Costantini veniva sanzionato per un supposto taglio alla curva delle Biondette, ora il pilota romano è costretto a scontare un’altra penalità per una inesistente partenza anticipata.
Stefano Costantini
“Dire che sono rammaricato è dire poco. Dato che le immagini di gara 2 parlano chiaro, lascio decidere a chi ha visto la gara in TV o che la vorrà rivedere su Motormedia.tv. Dopo il Mugello, ancora una decisione dei commissari sportivi mi penalizza quando avrei potuto lottare per il podio. Ora dovrò riflettere con attenzione se continuare o meno a partecipare ad un campionato in cui sembra siano applicati due pesi e due misure. Per quanto riguarda il lato sportivo, la vettura non era al meglio e per tutto il fine settimana ho avuto problemi di sovrasterzo: ciò nonostante sono riuscito a concludere al quinto posto dalla nona posizione di partenza in gara 1 con una bella rimonta. In gara 2 la vittoria non era alla mia portata, perché Malucelli ha dimostrato davvero molto forte, ma senza la penalità avrei lottato per il terzo posto.”