logo7_1007

La ventiseiesima edizione della “Salita della Sila” è stata rinviata a data da destinarsi. La decisione è stata presa nel pomeriggio, dopo una lunga riunione che ha coinvolto il direttivo della Cosenza corse, la scuderia che organizza l’evento, e l’Aci Cosenza. Il motivo è giustificato dalla crisi che aleggia anche sull’automobilismo. Non è stato raggiunto, infatti, un numero sufficiente di vetture iscritte alla manifestazione tale da permettere il regolare svolgimento della gara e soprattutto tale da coprire l’esborso economico che questa avrebbe comportato.

“Dispiace profondamente – ha dichiarato il presidente della Cosenza corse Sergio Perri – ma siamo stati costretti, per il bene di questa cronoscalata, a prendere un altro po’ di tempo per cercare di attingere a nuove risorse che permettano lo svolgimento di questa gara così attesa”.

Nel corso di queste settimane, la Provincia aveva provveduto a installare nuovi guardrail sul tracciato e a valutare tutte le eventuali problematiche in termini di sicurezza, ma resta certo che le misure adottate resteranno valide allorquando la competizione verrà disputata.

“È davvero un peccato – ha detto Carlo Scola, uno dei veterani delle cronoscalate cosentine – che a causa della crisi uno sport sano, pulito e appassionante come l’automobilismo debba risentirne. Anche mio figlio (Domenico Scola Jr., ndc) è dispiaciutissimo per questa notizia perché avrebbe voluto riscattarsi dopo l’uscita di pista della scorsa stagione. Ad ogni modo, restiamo fiduciosi, perché questa gara sarà più forte della crisi”.