#NASCAR presenta l’auto e la livrea del progetto Garage 56 per competere alla 24 Ore di Le Mans
NASCAR ha presentato ufficialmente la Chevrolet Camaro ZL1 Next Gen e la livrea con cui gareggerà come parte del progetto Garage 56 nella 24 Ore di Le Mans del 2023. Il progetto Garage 56, che si prevede verrà approvato dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO) nelle prossime settimane, è una partnership tra NASCAR, Hendrick Motorsports, Chevrolet e Goodyear – la squadra e il produttore di pneumatici più vincenti nei 75 anni di storia di questo sport.
I sistemi e i componenti della Chevrolet Camaro ZL1 sono sostanzialmente invariati rispetto all’auto da corsa Next Gen che gareggia settimanalmente nella NASCAR Cup Series. Tra le modifiche apportate per preparare l’auto a una gara di durata ci sono fari e luci posteriori funzionanti, un serbatoio più grande, dischi dei freni in carbonio e pneumatici Goodyear Eagle appositamente progettati.
“Fin dall’inizio di questo progetto, era importante per noi che l’auto che portiamo a Le Mans fosse una vera stock car NASCAR”, ha affermato Jim France, presidente e amministratore delegato della NASCAR. “Sebbene siano state apportate alcune modifiche per consentire alla vettura di competere in una gara di durata di 24 ore, i fan di Le Mans potranno vivere l’esperienza NASCAR in tutti i suoi aspetti”.
I test in pista per il progetto sono iniziati lo scorso agosto a Road Atlanta con il due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Mike Rockenfeller, che sarà affiancato dal sette volte campione della NASCAR Cup Series Jimmie Johnson e dal campione del mondo di F1 2009 Jenson Button nell’imminente 100° anniversario della famosa gara di durata. Complessivamente la test car e la sua precedente iterazione hanno percorso più di 3.600 miglia in sei test separati (Road Atlanta, Virginia International Raceway, Goodyear Proving Grounds, Carolina Motorsports Park, Sebring International Raceway e Daytona International Speedway).
Specifiche NASCAR Next Gen Garage 56 Chevrolet Camaro ZL1:
Lunghezza: 195,4″ / 4.961 mm
Larghezza: 78,6″ / 1.996,4 mm
Altezza: 50,4″ / 1.280 mm
Interasse: 110” / 2.794 mm
Peso: 2.960 libbre / 1.342 kg
Spoiler: 6″ / 152,4 mm
Carrozzeria: Chevrolet Camaro ZL1 2023, carrozzeria composita simmetrica con flap aerodinamici, supporti per fotocamera e dive planes.
Fondo: Sottoscocca interamente in carbonio con splitter specifico Le Mans, pannello motore e diffusore posteriore
Telaio: tubi in acciaio con clip anteriori e posteriori imbullonate e paraurti anteriore/posteriore
Transaxle: cambio sequenziale al volante a 5 velocità
Sospensioni (anteriore e posteriore): Double wishbone ammortizzatori regolabili
Sterzo: a pignone e cremagliera
Cerchi: anteriori da asciutto– BBS-G56 alluminio forgiato 18” x 12.5” / 462 mm x 317.5 mm
Posteriori da asciutto – Alluminio forgiato BBS-G56 18” x 13,5” / 462 mm x 342,9 mm
Da bagnato – Alluminio forgiato BBS-G56 18” x 12” / 462 mm x 304,8 mm
Pneumatici: Anteriori da asciutto – Goodyear Racing Eagles – 365/35R18 (giorno/notte)
Posteriore da asciutto – Goodyear Racing Eagles – 380/35R18 (giorno/notte)
Da bagnato – Goodyear Racing Eagles – 365/35R18 (inter / full)
** Sistema TPMS passivo integrato nel pneumatico, alimentato da Goodyear Sightline
Freni: pinze anteriori monoblocco a sei pistoncini / pinze posteriori monoblocco a quattro pistoncini – pacchetto di dischi in carbonio heavy duty
Dischi del freno anteriore: disco in carbonio da 15″ x 1,57″ / 381 mm x 40 mm con campana in titanio
Dischi del freno posteriore: disco in carbonio da 14″ x 1,26″ / 355,6 mm x 32 mm con campana in titanio
Motore: NASCAR Cup Series Chevrolet R07 V8 small block
Cilindrata del motore: 358 cu in / 5,8 L
Sistema di induzione: Naturalmente Aspirato
Sistema di alimentazione: iniezione elettronica
Sistema dell’olio: carter secco
Raffreddamento del motore: l’aria esce dal radiatore attraverso le feritoie del cofano
Scarico: scarico con uscita laterale divisa
Serbatoio: 34 galloni / 127 L (Total Excellium Racing 100)
A proposito di NASCAR
Con il 75° anniversario nel 2023, la National Association for Stock Car Auto Racing (NASCAR) è l’ente organizzatore della più importante forma di sport motoristico negli Stati Uniti e proprietaria di 16 delle principali strutture di intrattenimento per sport motoristici della nazione. La NASCAR sanziona gare in tre serie nazionali (NASCAR Cup Series™, NASCAR Xfinity Series™ e NASCAR CRAFTSMAN Truck Series™), quattro serie internazionali (NASCAR Brasil Sprint Race, NASCAR Mexico Series, NASCAR Pinty’s Series (Canada), NASCAR Whelen Euro Series (Europe), quattro serie regionali (ARCA Menards Series, ARCA Menards Series East & West e NASCAR Whelen Modified Tour) e una serie locale di base (NASCAR Advance Auto Parts Weekly Series). L’International Motor Sports Association™ (IMSA®) governa l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship™, la principale serie per vetture sportive degli Stati Uniti. NASCAR possiede anche Motor Racing Network, Racing Electronics e ONE DAYTONA. Con sede a Daytona Beach, in Florida, e uffici in otto città del Nord America, NASCAR sanziona più di 1.200 gare all’anno in 12 paesi e più di 30 stati degli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, visita www.NASCAR.com e www.IMSA.com e segui NASCAR su Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat (“NASCAR”).
Informazioni sull’Associazione internazionale degli sport motoristici (IMSA)
International Motor Sports Association, LLC (IMSA) è stata originariamente fondata nel 1969 e possiede una lunga e ricca storia nelle corse automobilistiche. Oggi, l’IMSA è l’organo sanzionatorio dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, la principale serie di corse automobilistiche del Nord America. L’IMSA organizza anche l’IMSA Michelin Pilot Challenge e l’IMSA Prototype Challenge, oltre a quattro serie monomarca: Ferrari Challenge North America, Idemitsu Mazda MX-5 Cup presented by BFGoodrich Tyres, Lamborghini Super Trofeo North America e Porsche Carrera Cup North America . IMSA – una società della famiglia NASCAR – è il partner strategico esclusivo in Nord America con l’Automobile Club de l’Ouest (ACO), che gestisce la 24 Ore di Le Mans come parte del FIA World Endurance Championship. La partnership consente a concorrenti selezionati dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship di ottenere ingressi automatici alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Per ulteriori informazioni, visita IMSA.com, www.twitter.com/IMSA, www.facebook.com/IMSA o www.instagram.com/imsa_racing.
A proposito di Hendrick Motorsports
Fondata da Rick Hendrick nel 1984, Hendrick Motorsports è la squadra più vincente nella storia della NASCAR Cup Series. Al livello più alto dello sport motoristico, l’organizzazione detiene i record di tutti i tempi in tutte le principali categorie statistiche, inclusi campionati (14), vittorie in gara (291) e giri al comando (oltre 77.000). Ha ottenuto almeno una vittoria in un numero record di 38 stagioni diverse, inclusa una striscia positiva di 37 vittorie consecutive (1986-2022). Il team schiera quattro Chevrolet Camaro ZL1 a tempo pieno nella NASCAR Cup Series con i piloti Alex Bowman, William Byron, Chase Elliott e Kyle Larson. Con una sede di oltre 400.000 metri quadrati a Concord, nella Carolina del Nord, Hendrick Motorsports impiega circa 600 persone. Per ulteriori informazioni, visita HendrickMotorsports.com o interagisci su Twitter, Facebook e Instagram.
A proposito di Chevrolet
Fondata nel 1911 a Detroit, Chevrolet è oggi uno dei marchi automobilistici più grandi al mondo, disponibile in 80 paesi con oltre 3,2 milioni di auto e truck venduti nel 2020. I modelli Chevrolet includono veicoli elettrici e a basso consumo di carburante caratterizzati da prestazioni accattivanti, design emozionante, elevate caratteristiche di sicurezza passiva e attiva e tecnologia di facile utilizzo, il tutto a un prezzo conveniente. Maggiori informazioni sui modelli Chevrolet possono essere trovate su www.chevrolet.com.
Informazioni su The Goodyear Tire & Rubber Company
Goodyear è una delle più grandi aziende di pneumatici al mondo. Impiega circa 72.000 persone e produce i suoi prodotti in 57 stabilimenti in 23 paesi in tutto il mondo. I suoi due Centri di innovazione ad Akron, Ohio, e Colmar-Berg, Lussemburgo, si impegnano a sviluppare prodotti e servizi all’avanguardia che definiscano lo standard tecnologico e prestazionale per il settore. Per ulteriori informazioni su Goodyear ei suoi prodotti, visitare www.goodyear.com/corporate.