Fornaroli subito a punti all’esordio in Formula 3

Esordio in FIA Formula 3 positivo per Leonardo Fornaroli, che nel primo appuntamento della stagione 2023 a Sakhir (Bahrain) è subito riuscito a chiudere in top-10, conquistando la zona punti.

Il 18enne di Piacenza ha iniziato con il piede giusto, facendo segnare il sesto tempo assoluto nel turno di prove libere e poi il settimo nella qualifica. Grazie a questo risultato si è assicurato la terza fila di partenza per la sprint race e la quarta per la feature race di domenica.

Nelle prime fasi della corsa inaugurale Leonardo è riuscito a portarsi al quinto posto, gestendo alla perfezione la ripartenza dopo il primo regime di safety car. Un piccolo errore al secondo caotico restart lo ha però fatto scivolare all’ottavo posto, dove è rimasto fino a fine gara, tenendo bene il ritmo dei piloti che lo precedevano.

Anche nella feature race Fornaroli ha avuto un ottimo avvio, che gli ha permesso di portarsi dalla settima alla quinta piazza, mettendosi all’inseguimento del gruppetto di testa. Ma fin dai primi giri Leonardo non è riuscito a confermare il buon passo gara mostrato nella prima manche, perdendo via via posizioni fino a precipitare fuori dalla zona punti. Un leggero contatto con Nikola Tsolov ha poi portato alla foratura della posteriore destra della Dallara del team Trident, costringendo il pilota italiano ad un pit stop non preventivato.

Nonostante l’epilogo sfortunato Leonardo ha mostrato di poter essere della partita con i migliori della categoria e già nel secondo appuntamento di Melbourne, in programma l’1 e il 2 aprile, potrà andare a caccia del riscatto.