Art-Motorsport 2.0 archivia il Motors Rally Show e punta Il Ciocco
La stagione 2023 di Art-Motorsport 2.0 è partita nel migliore dei modi, con la partecipazione al 7° Motors Rally Show Pavia, sulla pista di Castelletto di Branduzzo. In un rally atipico, frequentato da piloti esperti delle gare in circuito e con oltre 30 vetture di top class al via, la scuderia presieduta da Giuseppe Artino si è distinta con la 12° piazza assoluta “firmata” da Luca e Noemi Artino. I figli del presidente, già presenti a questa gara nel 2022, hanno messo a frutto l’esperienza della passata edizione, alzando l’asticella e migliorando i tempi fatti segnare 12 mesi fa. Il weekend in terra pavese serviva soprattutto a Luca per familiarizzare con la nuova vettura, la Skoda Fabia Evo Rally2 di Autosole 2.0: obiettivo centrato in pieno, con la sensazione concreta di potersi riscattare e tornare in alto nel confronto della Coppa Rally di Zona 6. Esperienza importante anche per la giovane Noemi Artino, alla quale sono state affidate le dichiarazioni di fine gara. “Mi sono divertita tantissimo, e questo era l’obiettivo primario, sia per me che per mio fratello Luca. Abbiamo toccato con mano i progressi rispetto allo scorso anno, e c’è stato subito feeling con il team Autosole 2.0, che da quest’anno fornisce la vettura a Luca. Mio fratello ha disputato una prova eccellente, l’ho visto sorridente e questo è il risultato più bello del weekend. Da parte mia, mi sono impegnata al massimo e spero di averlo assistito al meglio, grazie anche al prezioso aiuto di Andrea Gabelloni.”
Proprio Andrea Gabelloni, navigatore della Lunigiana, tornerà al fianco di Luca Artino tra meno di sette giorni, sulle strade del 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma venerdì 10 e sabato 11 marzo e tappa inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally e della Coppa Rally di Zona 6, contesto, quest’ultimo, che vedrà Artino e Gabelloni andare a caccia di un risultato di pregio.
Ambizioni importanti, sempre nel confronto “regionale”, le avranno anche Michele Marchi e Gianluca Martinelli, che torneranno a far coppia dopo la netta vittoria di classe con la quale avevano mandato in archivio la passata stagione. L’equipaggio lucchese sarà ancora una volta al via con la Renault Clio RS N3, deciso ad iniziare nel migliore dei modi la CRZ 6 e lanciare un deciso segnale agli avversari.
Sarà invece il contesto tricolore ad “ospitare” David Demari, che tornerà a leggere le note al lucchese Andrea Simonetti. Impegno importante, quindi, per il navigatore della Valdinievole, che siederà sul sedile destro della Renault Clio R3 ed affronterà 100,67 km di distanza competitiva, suddivisi nelle 10 prove speciali in programma. La gara valevole per la CRZ 6, dove saranno impegnati Artino-Gabelloni e Marchi-Martinelli, si svilupperà invece su un percorso ridotto a 7 prove speciali, per un totale di 69,68 chilometri cronometrati. Le due gare avranno in comune sia le fasi di partenza, venerdì 10 dalle 15.00 all’Antico Caffè delle Mura a Lucca, sia quella di arrivo, nuovamente nel cuore di Castelnuovo Garfagnana, ai piedi della Rocca Ariostesca, dalle 17.45 di sabato 11.
Nelle foto (copyright): i fratelli Artino in azione a Castelletto di Branduzzo (Umberto Mozzi)