TORNA IL RALLY “MONTECATINI E VALDINIEVOLE”: TANTE NOVITA’ PER UNA GARA CHE GUARDA LONTANO
Porterà tante grandi novità, l’edizione numero 38 del Rally “Montecatini e Valdinievole”, in programma per il 29 e 30 aprile, gara iscritta a calendario con titolarità nazionale.
Tante novità, certamente apprezzate da coloro che saranno i protagonisti della competizione, ma apprezzate anche dall’intero territorio del quale, l’evento organizzato da Jolly Racing Team in collaborazione con Laserprom 015, si pone come ideale ambasciatore mediante il motorsport.
La grande novità di quest’anno è il ritorno a Montecatini Terme. La città termale torna nel contesto della gara che la vide nascere nel 1985 ospitando la cerimonia di partenza nel tardo pomeriggio di sabato 29 aprile alle ore 18,50 dal Piazza Giusti, antistante delle Terme “Tettuccio”, uno dei simboli della città, mentre l’arrivo sarà a Larciano, Piazza Vittorio Veneto, dalle 16,45 di domenica 30.
Dunque, dopo nel 12 anni il rally torna nella sua “città natale”, grazie all’apertura dell’Amministrazione Comunale e grazie anche al forte interessamento e collaborazione della Scuderia Motor Zone con capofila Fabio Pinelli e della Asd T68R di Paolo Garavaldi, i quali hanno fatto da forte stimolo affiancando Jolly Racing Team e Laserprom 015 nella realizzazione del progetto. Montecatini Terme aveva visto il rally l’ultima volta nel 2011 mentre Larciano lo “adottò” con entusiasmo l’anno dopo, consentendo che la storia proseguisse sino ad oggi.
Adesso proprio le due amministrazioni comunali, insieme a quelle di Buggiano, Marliana e Monsummano Terme saranno parte integrante del progetto di una gara che possa abbracciare in modo concreto la Valdinievole ed il Montalbano, una gara che guarda oltre, che guarda lontano, puntando ad alzare la classica asticella dei valori, forte di un territorio ad alta vocazione turistica, capace di stimolare quindi la competizione stessa.
Modificato anche il percorso, rispetto alle edizioni passate, tornando a toccare la montagna alle spalle di Montecatini Terme da una parte e guardando il Montalbano dall’altra. Tutto in un giorno, con la Piazza Giusti di Montecatini Terme che ospiterà il riordinamento notturno dopo la cerimonia di partenza e con il Parco di Assistenza previsto invece a San Rocco di Larciano, Piazza Togliatti. Coinvolta anche Monsummano Terme, sede del riordinamento di metà giornata della domenica.
Sul piano sportivo sono previste tre diverse prove speciali, da ripetere tutte per due occasioni. Il totale della distanza competitiva è di 53,260 chilometri, il totale è di 214,550.
Il primo momento ufficiale dell’evento sarà l’apertura delle iscrizioni, prossima ad arrivare, prevista per il 30 marzo, sino alle ore 24,00 del 19 aprile.
La gara, che lo scorso anno venne vinta dai sardi Gessa-Pusceddu su una Renault Clio S1600, sarà la prima prova del Campionato Provinciale Aci Pistoia-Memorial Roberto Misseri e sarà valido pure per il Premio Rally Aci Lucca.