AL “TEAM 971” LA STAGIONE DI GIANDOMENICO BASSO PARTE CON UNA VITTORIA
Assente al Ciocco sfruttando il regolamento che prevede lo scarto di una gara per il “tricolore” rally, il pilota trevigiano ha debuttato in questa stagione sulla Skoda Fabia R5 di Delta Rally per svolgere un primo test in vista dell’esordio tricolore di Alba tra poco meno di un mese.
Oltre alla vittoria assoluta si sono ottenute importanti indicazioni tecniche per affrontare la stagione della massima serie di rallies, dove andrà alla ricerca del quinto scudetto.
Ha iniziato dal Piemonte, precisamente dal Rally “Team 971” il 2023 di Giandomenico Basso, con la Skoda Fabia R5 di Delta Rally, ed ha iniziato con una vittoria. Il pilota trevigiano, assente al Ciocco sfruttando il regolamento del Campionato Italiano che prevede lo scarto di una gara, durante il fine settimana appena passato ha preso parte al celebre Rally “Team 971”, a Settimo Torinese, giunto ben alla 49^ edizione.
Oltre ad aver impreziosito l’elenco iscritti di questa iconica gara, la presenza di Basso, affiancato per l’occasione da Simone Scattolin, oltre alla vittoria assoluta, ha guardato soprattutto a prendere contatto con la Skoda Fabia R5 di Delta Rally che utilizzerà a partire da prossimo Rally Regione Piemonte/Alba di metà aprile, dove inizierà la sua rincorsa al quinto titolo tricolore.
Strade molto tecniche, quelle incontrate da Basso nell’hinterland torinese, con caratteristiche simili a quelle albesi che andrà ad incontrare per la seconda gara tricolore, strade che hanno restituito indicazioni importanti per il set-up ed il bilanciamento dell’auto, oltre che con gli pneumatici. Un test probante oltre il quale si è avuta anche la soddisfazione di un successo netto alla prima esperienza in questa competizione, imponendo fin dalle prime battute un ritmo decisamente incontenibile.
Infatti, dopo le prime tre prove speciali il distacco accumulato dall’aostano Elwis Chentre, il più acceso inseguitore, era di oltre trenta secondi. Basso ha fatto segnare il miglior tempo su cinque dei sei tratti disputati, finendo l’impegno con un totale di 34”3 sullo stesso Chentre.
Nella foto: Giandomenico Basso (foto Ciro Simoni)