PACCAGNELLA, CASENTINO E LA VOGLIA DI VINCERE

02_1307

Tutto pronto in casa Paccagnella-Bianco per la sfida al Casentino. Il rally di Bibbiena è molto amato dai due driver lombardi, ed è il miglior posto dal quale preparare la rincorsa alla leadership persa a Bergamo per colpa della sfortuna. Il 32° Rally Internazionale del Casentino, rappresenta per il duo Paccagnella – Bianco il momento di chiedere il conto alla fortuna . Dopo un avvio di stagione brillante, ma comunque costellato dagli scherzi del fato, a Bibbiena il “Pacca” nazionale, è chiamato, in coppia con il suo amico, e presidente ABS Sport, Benjio (Beniamino Bianco, ndr) ad una prova maiuscola per riagguantare la leadership del campionato I.R.C. Cup Pirelli 2012. La gara con la Ford Wrc ’09, gestita dalla scuderia RP Motorsport, verrà impostata da subito in modalità “Full Attack” al fine di contenere gli attacchi di Capelli, Albertini e soprattutto di Piero Longhi, che con la sua Mini sta tornando prepotentemente sotto i migliori in classifica; non si può scordare il velocissimo e agguerrito Manuel Sossella, che farà di tutto per portare a casa punti pesanti e scalare la vetta dell’assoluta.
“Purtroppo il ritiro di Bergamo ci mette in condizione di rincorrere la leadership, che prima occupavamo. Sia io che Beniamino, sappiamo che sarà dura, ma siamo decisi a non mollare neanche un decimo agli avversari. Oltretutto questa di Bibbiena è un rally che amo molto, lo conosco molto bene e ho già scritto il mio nome nell’albo d’oro. Il feeling con la vettura cresce di gara in gara, quindi, a meno della solita sfortuna che bussa al finestrino, sono consapevole di poter fare un’ottima gara. Sicuramente tra tutte le prove quella più tecnica è la Talla. Come ormai tradizione la Scuderia Etruria l’ha inserita al termine della giornata. Svolgere questa prova in notturna dopo un’intera giornata di prove speciali è veramente massacrante, ma ci riporta ai tempi d’oro dei rally, in cui il nostro sport univa alla velocità, il sacrificio dei concorrenti e l’abilità dei Team. In caso di arrivo in volata, quei 35 chilometri nel buio saranno fondamentali e di vitale importanza. Prendo l’occasione per ringraziare da subito Beniamino, che come al solito unisce alla profonda amicizia che ci lega, un comportamento professionale e degno dei migliori navigatori mondiali, Passo quindi a ringraziare gli uomini della ABS Sport, nonché i miei sponsor della stagione 2012. B.C. Impianti – AZ Costruzioni s.r.l. Canzo – Passafaro snc Castelmarte – Tecnolario Lecco – Kerakool – Le Foglie Ecologia – Sipra S.p.a. – Vertigo Flli Casiraghi – Masciadri Luigi & c s.n.c – C&G. Un ringraziamento particolare va anche a tutta la mia famiglia e amici che anche a Bibbiena saranno a bordo strada a tifarmi e ad incitarmi a più non posso.”

Programma del 32° Rally Internazionale del Casentino
La gara di Bibbiena quest’anno sarà valida per I.R.C. Cup Pirelli 2012, la Mitropa Cup, il Trofeo Renault Challenge delle Polizie, il Trofeo Peugeot e il Trofeo Citroen DS3. Gli uomini della Scuderia Etruria hanno fissato la partenza per il 14 Luglio 2012 dalle 10.31 in V.le Garibaldi e terminerà, dopo lo svolgimento delle otto prove speciali, alle 22.57 sempre in piazza Garibaldi. Per chi fosse interessato nella giornata di sabato sono previste le verifiche tecniche delle vetture, dalle 10.00 alle 12.30 per chi effettua lo shake down e dalle 14.00 alle 18.30 per tutti gli altri presso Palagio Fiorentino Stia (AR). L’appuntamento clou del rally sarà come sempre la velocissima e tecnica prova di Talla, in cui il primo concorrente entrerà, a meno di imprevisti, in prova speciale alle 21.46.

Cosi in Campionato IRC Pirelli 2012
L’I.R.C. Cup, giunto al giro di boa stagionale, arriva al 32° Rally Internazionale del Casentino, con una classifica corta che vede i primi quattro contendenti sfidarsi per il primato assoluto. I punti per ora danno ragione a Capelli, seguito a ruota da Albertini e Paccagnella. Ma a preoccupare tutti è il rientro prepotente del già Campione Italiano, ora pilota Mini, Piero Longhi, che dopo l’assenza al Valli Piacentine sta inanellando risultati pesanti ai fini della classifica assoluta.