E’ subito trionfo per Loris Papa nel tricolore Autostoriche
Anno nuovo stesso copione nel Campionato Italiano Velocità Autostoriche per Loris Papa, subito sul podio più alto nella classe H1 TC con l’inseparabile Fiat 128 1100 cc, quest’anno seguita dal team vicentino Tessaro. Nella “300 Km” di Vallelunga, prova d’apertura del tricolore 2023, l’inossidabile driver della Scuderia Abs Sport si è presentato subito determinato ad inseguire il decimo titolo italiano consecutivo di categoria. Che dire: il gentleman driver brianzolo – milanese non ha smentito le attese della vigilia iniziando nel migliore dei modi sul circuito nazionale romano la caccia alla “decima” coppa tricolore. Il bilancio di Vallelunga è eloquente già nelle cifre: vittoria di classe, secondo di Raggruppamento e 18° nella classifica assoluta in una griglia che vedeva presenti diverse vetture più potenti della berlinetta torinese, con l’ulteriore svantaggio della fatica visto che Loris era da solo in equipaggio con un doppio turno di guida.
Questo il commento Loris Papa al termine del week end di Vallelunga: “Iniziare bene la stagione è sempre positivo, per il morale e la classifica. E’ stata una gara lunga e faticosa come sempre quando si corre a Vallelunga, direi un buon banco di prova per la vettura e per me. Ho sempre mantenuto lo stesso ritmo di gara e questo è un ulteriore motivo di soddisfazione in una gara endurance alla mia età. Sono contento per come si è comportata anche la mia Fiat 128 in una gara così lunga, di fatto all’esordio sotto la gestione del team Tessaro che mi ha assecondato in tutte le mie richieste. Direi che meglio di così non potevamo aspettarci da questa prima uscita stagionale in gara”.
Ritorno in gara nei Kart anche per il giovane driver di Cassago Brianza Marco Bertelli che all’ultimo momento ha deciso di partecipare ad una gara endurance la prestigiosa “24 Hours of Italy” sulla nuova pista di “7 Laghi Kart” nei pressi di Salice Terme. Un evento che ha avuto il patrocinio di piloti noti nel motorsport come Antonio Liuzzi e Viky Piria e che ha richiamato oltre cento piloti al via su Kart CRG Centurion 4 tempi. Marco Bertelli ha concluso la dura gara al 26° posto assoluto e al 14° di categoria, in una squadra composta da 6 piloti.
Ora la Scuderia Abs Sport si prende una breve pausa per tornare poi in gara a metà aprile al tradizionale Rally di Alba, prova valida per il Campionato Italiano Rally Assoluto. Dal presidente Beniamino Bianco, dal diesse Ivano Tagliabue e dal segretario Marco Paccagnella a tutti gli appassionati gli auguri di Buona Pasqua.