2023 NWES season – Thomas Krasonis in pista con Marko Stipp Motorsport in EuroNASCAR PRO
Marko Stipp Motorsport ha completato la lineup della prima delle due vetture per la stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series con un pilota che è un veterano della NWES nonostante la sua giovane età: Thomas Krasonis. Il greco guiderà per il team tedesco di Marko Stipp in EuroNASCAR PRO e punterà a un piazzamento tra i primi 10. Di ritorno dalla Florida, dove il giovane ateniese ha fatto il suo debutto su ovale al New Smyrna Speedway, il 21enne è pronto a fare il passo successivo nella serie ufficiale NASCAR europea e conquistare le prime posizioni insieme al Marko Stipp Motorsport.
Il primo greco in assoluto nella EuroNASCAR intende migliorare di gara in gara e lottare per le prime posizioni nel più competitivo campionato della NASCAR Whelen Euro Series. Con quattro piazzamenti tra i primi 10 finora in EuroNASCAR 2, Krasonis si prepara a cercare un altro miglioramento al volante di una belva V8 da 400 CV, cambio ad H e nessun aiuto elettronico. L’organizzazione tedesca di Marko Stipp sa come portare a casa risultati concreti fin dal 2017. Una vittoria in gara, innumerevoli piazzamenti tra i primi 10 e diverse vittorie nei trofei sono le fondamenta della squadra.
“Voglio essere tra i primi 10 nella NASCAR Whelen Euro Series 2023 con Marko Stipp Motorsport e fare il passo successivo nella mia carriera”, ha dichiarato Krasonis. “Non vedo l’ora che arrivi la gara di Brands Hatch, il mio evento preferito grazie alle decine di migliaia di fan. Perseguirò i miei obiettivi e penso di essere sempre appassionato e impegnato quando si tratta di gare. Sono anche concentrato sui dettagli importanti e lavoro sempre sotto pressione”.
Appassionato di basket, Krasonis ha esordito nelle corse da bambino con i kart. È passato alle vetture turismo prima di unirsi alla NASCAR Whelen Euro Series nel 2019. Suo padre condivide la sua passione per le corse come pilota amatoriale di kart, ma Thomas Krasonis è il primo membro della famiglia a fare carriera nelle corse. Quando si è seduto per la prima volta su un kart all’età di “sette o otto anni”, si è subito innamorato delle corse. Il suo idolo è Ayrton Senna.
Di recente, Marko Stipp Motorsport ha anche confermato il ritorno del due volte campione del Club Challenge Gordon Barnes. Il pilota britannico gareggerà per il suo terzo titolo consecutivo nel contest di regolarità EuroNASCAR, che include tre sessioni di 30 minuti il venerdì in eventi selezionati. Barnes, che ha vinto il titolo nel 2021 e nel 2022, è in testa alla classifica di tutti i tempi insieme al francese Alain Mosqueron, che ha vinto nel 2019 e nel 2020.
“Un terzo titolo sarebbe fantastico”, ha dichiarato Barnes. “Negli ultimi anni c’è stata molta concorrenza, quindi ogni titolo è stato combattuto duramente. Ottenere un terzo sarebbe fantastico, soprattutto se fossero tre di fila. Ho già fissato un livello piuttosto alto negli ultimi due anni vincendo tre eventi di fila, cercare di eguagliarlo sarà una grande sfida.”
La stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series inizierà il 6 e 7 maggio al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le qualifiche e le gare saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e vari servizi televisivi in tutto il mondo. Tenete d’occhio Krasonis sulla Chevrolet del Marko Stipp Motorsport in EuroNASCAR PRO. Riuscirà a scalare il Monte Olimpo delle corse NASCAR in Europa?