ELMS – Griglia compatta per ELMS Opener in Spagna

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Quarantadue vetture prenderanno parte al round di apertura della European Le Mans Series 2023 sul Circuit de Barcelona-Catalunya, con 7 LMP2, 11 LMP2 Pro/Am, 12 LMP3 e 12 LMGTE.
La griglia della 4 Ore di Barcellona sarà composta da 123 piloti e 26 team provenienti da 31 nazioni provenienti da ogni angolo del mondo.
Le vetture scenderanno in pista mercoledì 19 e giovedì 20 aprile per le giornate ufficiali di test prestagionali, con il weekend della 4 Ore di Barcellona che prenderà il via con le prove libere venerdì 21, le qualifiche sabato 22 e si concluderà con la gara di quattro ore domenica 23 aprile.

LMP2: Chi trionferà in Spagna?
Sette vetture sono iscritte per la categoria LMP2 per equipaggi con piloti classificati argento, oro e platino, con due ex campioni del mondo, Jose Maria Lopez (#47 Cool Racing) e Neel Jani (#30 Duqueine Team) inclusi tra i 21 piloti in questo categoria. Con i campioni ELMS 2022 Prema Racing concentrati sul FIA WEC in questa stagione, ci sarà un nome diverso sul trofeo dei campioni alla fine della stagione 2023.
Tornano i Vice Campioni del Team 2022 Panis Racing, con Job Van Uitert affiancato da Manuel Maldonado e Tijmen Van Der Helm sulla #65 Oreca. I campioni del 2020 United Autosports USA hanno una macchina in LMP2, con Phil Hanson in fila con il collega britannico Oliver Jarvis e il giapponese Marino Sato.
I campioni IDEC Sport 2019 sono tornati con Paul Lafargue e Paul Loup Chatin, membri abituali della squadra, affiancati dal pluricampione LMP3 Laurents Hörr.
I primi classificati dell’ELMS Algarve Pro Racing, Duqueine Team, Inter Europol Competition e Cool Racing sono tutti entrati in un unico Oreca 07-Gibson per lottare per il titolo assoluto nella European Le Mans Series 2023.

LMP2 Pro/Am: l’inizio di una nuova era
Undici vetture sono iscritte nella categoria per gli equipaggi piloti che presentano almeno un pilota di bronzo. Per il 2023 la categoria LMP2 Pro/Am avrà una nuova identità, un pannello numerico azzurro, per distinguerla dalla classe LMP2 e i piloti bronzo dovranno qualificare la vettura sabato.
I campioni in carica Pro/Am Racing Team Turkey tornano per difendere il loro titolo, con Salih Yoluc e Charlie Eastwood affiancati in questa stagione dal due volte campione LMP2 Louis Deletraz sulla Oreca-Gibson n.
United Autosports USA ha due vetture, con il vincitore della 24 Ore di Le Mans del 2003 Guy Smith che si unisce a Paul Di Resta e Jim McGuire nella Oreca numero 23. Algarve Pro Racing e Cool Racing stanno gestendo un singolo ingresso Pro/Am insieme alla loro vettura LMP2, con il campione LMP3 2022 Malthe Jakobsen che si unisce a Nico Lapierre e Alexandre Coigny nella # 37 Cool Racing Oreca.
DragonSpeed USA torna all’ELMS, con l’ex vincitore della gara Henrik Hedman affiancato dal padre e dal suo duo Juan Pablo e Sebastian Montoya.
DKR Engineering, Team Virage, Nielsen Racing e AF Corse hanno tutti una sola auto iscritta nella categoria LMP2 Pro/Am, mentre i campioni LMGTE in carica Proton Competition faranno il loro debutto in ELMS LMP2 con i campioni piloti LMGTE Gianmaria Bruni e Giorgio Roda affiancati da Jonas Ried nell’Oreca #99.

LMP3: 12 vetture per la categoria LMP Junior
Ancora una volta, la classe baby Le Mans Prototype ha suscitato molto interesse, con 12 vetture selezionate per competere nella stagione ELMS 2023. I campioni in carica Cool Racing stanno gestendo un solo ingresso in questa stagione insieme ai loro due iscritti LMP2, con Adrien Chila affiancato dall’argentino Marcos Siebert e dal messicano Alejandro Garcia.
Anche gli ex campioni DKR Engineering guidano una sola vettura, una delle due Duqueine M30-D08 in griglia, per Alexander Bukhantsov, James Winslow e Pedro Perlino, mentre i Campioni Eurointernazionali LMP3 2019 iscriveranno due Ligier JS P320-Nissan in questa stagione, con Matt Bell e Adam Ali sulla vettura numero 11 e Glenn Van Berlo e Nick Moss sulla Ligier numero 10.
Il team francese Ultimate torna all’ELMS con Eric Trouillet che si unisce al fratello Matthieu e Jean-Baptiste Lehaye nella Ligier #35. Il WTM by Rinaldi Racing schiera la seconda Duqueine M30-D08 in griglia, mentre i campioni in carica della Michelin Le Mans Cup LMP3 Racing Spirit of Leman schierano una sola Ligier.
Il team britannico RLR MSport dispone di due vetture, mentre Nielsen Racing, Team Virage e Inter Europol Competition gestiscono ciascuna una sola Ligier JS P320-Nissan in questa stagione.

LMGTE: che la battaglia abbia inizio per la stagione finale di GTE
Il 2023 è l’ultima stagione della categoria LMGTE prima del passaggio alle macchine GT3 il prossimo anno. Per quest’ultimo evviva della classe, tre Aston Martin, quattro Porsche 911 e cinque Ferrari 488 si daranno battaglia ancora una volta.
I campioni in carica dell’ELMS Proton Competition tornano con tre Porsche 911 RSR-19, con il campione piloti Christian Ried affiancato da Julien Andlauer e Giammarco Levorato sulla Porsche n. 77, mentre Michael Fassbender torna sulla 911 n. .
I campioni del 2021 Iron Lynx sono passati dalla Ferrari alla Porsche in questa stagione, con una sola vettura per Claudio Schiavoni, Matteo Cressoni e Matteo Cairoli.
I campioni di Formula Racing 2015 fanno un gradito ritorno all’ELMS, con i campioni di piloti Mikkel Mac e Johnny Laursen che vengono raggiunti nella Ferrari 488 GTE EVO #50 dal figlio di Johnny, Conrad, nel primo dei due equipaggi danesi.
Un altro rimpatriato degno di nota nel paddock ELMS è il campione LMP2 2015 Jon Lancaster, che corre in LMGTE in questa stagione per i campioni 2017 JMW Motorsport. Il pilota britannico affiancherà Lorcan Hanafin e Martin Berry sulla Ferrari #66. AF Corse, Spirit of Race e Kessel Racing guideranno ciascuna una sola Ferrari 488 GTE EVO in questa stagione.
I campioni in carica della Michelin Le Mans Cup GT3 GMB Motorsport guideranno una sola Aston Martin Vantage nell’ELMS in questa stagione, con Jens Moller e Gustav Birch affiancati dall’ex campione del mondo FIA Nicki Thiim.
TF Sport imbarcherà un paio di Aston Martin, la #72 Vantage con una formazione tutta francese composta da Arnold Robin, Maxime Robin e Valentin Hasse-Clot, mentre la #95 avrà un equipaggio tutto britannico composto da John Hartshorne, Ben Tuck e Jonny Adam.