Clio Cup Italia targato Savoia e Gretaracing Lucania per la stagione 2023

Il binomio indissolubile targato Francesco Savoia e Gretaracing sarà protagonista anche nel 2023 in uno dei Campionati in circuito più difficili a livello mondiale, la Clio Cup organizzata da Renault Sport fin dal 1991 e che vede la partecipazione di campioni delle vetture turismo al fianco di giovanissimi talenti dell’automobilismo.

La punta di diamante della scuderia Francesco “Ciccio” Savoia, a bordo della Clio con specifiche R.S. Line con motore 4 cilindri e gestione elettronica Life siglato HR13 per una cilindrata di 1.332 cm3 e adozione del turbocompressore, vuole ben figurare dopo il titolo di campione della Smart E-Cup del 2021 e riscattarsi della stagione appena conclusa a fasi alterne nel TCR Italy con l’Audi RS3. Il pilota fasanese, grazie al lavoro instancabile nei mesi scorsi del presidente di Gretaracing Lucania Vito Guarini, ha raggiunto un accordo per essere protagonista con il team romano “Progetto E20” di Andrea Corinaldesi per tutta la stagione 2023.

Savoia ha già avuto una presa di contatto con l’abitacolo della Clio per alcuni tests di prova in vista della prima gara della stagione che si terrà a Monza il prossimo weekend dal 22 al 23 Aprile. Il pilota Gretaracing si è subito adattato velocemente alle caratteristiche di queste auto “tutto avanti”, dove bisogna avere sempre il turbo in pressione ed essere incisivi in ingresso di curva per far scivolare la vettura con il posteriore.

Nel complesso queste auto sono tutte identiche, hanno un ottimo rapporto peso potenza con 200 cavalli e un peso di 1025 kg. e per fare la differenza i piloti devono adottare le migliori regolazioni al box per il giusto set-up con gomme Michelin Pilot Sport Cup e geometrie delle sospensioni. Il cambio è come sempre un Sadev sequenziale meccanico, ma a 5 rapporti nella quinta versione della Clio Cup.

“Ciccio” Savoia racconta così la sua emozione del debutto: “non vedo l’ora di iniziare, ho provato la macchina proprio in queste ore e mi sono trovato molto bene sia con il mezzo meccanico sia con il team. Per me è tutto nuovo, la squadra, il campionato e la vettura che non avevo mai avuto occasione di guidare prima. Questo è il Cup per eccellenza per vetture turismo di piccola cilindrata che ha aiutato i veri talenti del volante a distinguersi per la propria carriera in circuito e ci tengo a far bene. Sicuramente ci sarà traffico in pista, dato che saranno oltre 40 le auto iscritte per ogni tappa, ma non mi spaventa la bagarre e voglio puntare in alto per arrivare alla fine del campionato. Ringrazio nuovamente il presidente Guarini per essere sempre al mio fianco ed il team Progetto E20 per aver scommesso su di me.”

Il campionato si svilupperà su 12 gare in 6 weekend nei velocissimi circuiti europei, a partire da Monza (22-23 Aprile), Spa-Francorchamps (27-28 Maggio), Misano World Circuit (15-16 Luglio), Red Bull Ring Austria (9-10 Settembre), Paul Ricard (7-8 Ottobre) e Imola (28-29 Ottobre) con un montepremi totale di oltre 270.000€