MOVISPORT NEL “TRICOLORE” RALLY: PER GIANDOMENICO BASSO “ARGENTO” PERFETTO
Anche il secondo atto della stagione tricolore di rally, nel fine settimana passato, per l’ambizioso programma “tricolore” di Movisport, in occasione del Rally Regione Piemonte, al Alba, nel cuneese vi sono state soddisfazioni vibranti.
Anzitutto il secondo posto di Giandomenico Basso, al suo rientro nel campionato dopo l’assenza del Ciocco per aver “scartato” la gara (da regolamento), affiancato da Granai. Il trevigiano si è subito adattato alla Skoda che ritrovava dopo due anni ed anche alle difficili strade cuneesi, esibendosi in una gara in crescendo, ponendosi dunque di diritto come il più acceso rivale del leader Crugnola per la corsa al titolo.
Alla prestazione maiuscola di Basso si è affiancata l’altra, di spessore anche essa, per Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli nella classifica “over 55”, un bis dalla prima del Ciocco che proietta l’assicuratore cuneese nel primo e deciso allungo di stagione, gratificato per l’aver primeggiato nella gara per lui di casa.
Anche Ivan Ferrarotti, ha dato continuità al bell’avvio del Ciocco, chiudendo la gara al nono posto assoluto, affiancato da Bizzocchi. Anche un secondo posto nel Campionato Italiano Rally Promozione, sesto tra i piloti italiani, è questo il bottino di Ivan Ferrarotti al ritorno dal Piemonte.
Con questi tre risultati Movisport ha conquistato la seconda coppa riservata alle scuderie, un altro esaltante bis che la dice lunga sul valore dei propri driver e delle scelte falle insieme a loro per la stagione.
Sfortuna per Giacomo Scattolon, fermato da un incidente quando era buon settimo assoluto con la VolksWagen Polo R5 ed anche il riscatto che cercava Rudy Michelini (Skoda Fabia R5) dopo la disavventura del Ciocco non ha avuto esito, con una nuova foratura per il lucchese, che si è poi fermato. Ritiro anche, nella GR Yaris Rally Cup, per il giovanissimo Mattia Scandola, figlio e nipote d’arte. Lo scaligero ha abbandonato anzitempo per uscita di strada.
In langa al via vi era anche il gentleman driver Stefano Zambon, affiancato da Giovanni Bernacchini su una Skoda Fabia R5, per loro è stata fatale la prima prova e nella gara riservata alla Coppa Rally di 1^ zona, Filippo Cordani e Matteo Padovani, con la Renault Clio Rally5 hanno chiuso invece in seconda posizione.
TORNA IL MONDIALE, AVVIANO IL CAMPIONATO IRC E CIRA
Anche il week-end che è in arrivo per Movisport sarà intenso e qualificante. Al via in Croazia, per la quarta prova iridata, con la presenza di Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov in cerca di riscatto con la Skoda Fabia Rally2 di TokSport. Dopo il ritiro per incidente in Messico, la coppia russa di Movisport andrà alla ricerca del risultato d’affetto, per migliorare la quinta posizione provvisoria nel WRC-2. Lo scorso anno chiuse la gara al 10. Posto assoluto, quarto di WRC-2.
Grande fermento per l’avvio della serie IRC, dove i colori reggiani saranno portati in gara da ben cinque equipaggi, tutti con la voglia di partire bene nella serie che prevede quattro appuntamenti a partire da quello dell’Isola d’Elba.
Gianluca Tosi – Alessandro Del Barba (Skoda Fabia R5) saranno alla loro ennesima partecipazione al campionato ed arrivano all’Elba, gara disputata solo nel 2015, reduci da un avvio stagionale di spessore, che con le prestazioni al Ciocco ed in Maremma li ha proiettati al comando della Coppa Rally di VI zona.
Al via all’Elba anche Max Settembrini – Giuseppe Mancuso (Peugeot 208 Rally4), Federico Francia-Manuel Fenoli (Peugeot 208 Rally4), Stefano Ferrarini – Cristian Baroni (Renault Clio RS gr. N) e Alex Ferrari – Gabriele Romei (Renault Clio Rally5).
A Verona, per il Rally 2Valli, avvio invece del “tricolore” asfalto scenderanno in campo tre equipaggi: Luca Hoelbling- Andrea Gaspari, con la Skoda Fabia R5, cercheranno il risultato d’effetto tra le strade casalinghe in una gara che a regalato loro spesso grandi soddisfazioni. Al via della competizione scaligera anche Denis Franchini – Paolo Scardoni, pure loro su una Skoda Fabia R5 ed anche Rizziero Zigliani-Albrecht Baruffa con la Peugeot 208 Rally 4.
Poi, Andrea Spataro e Alessia Muffolini, con la Volkswagen Polo R5 saranno al via del 37. Rally Prealpi Orobiche, seconda prova della Coppa Rally di 2^ zona, dopo la loro notevole performance al “Laghi”, giunti secondi assoluti. Per loro sarà la seconda esperienza a bordo della vettura tedesca, dopo il secondo posto del Rally Valle Imagna del 2021.
Nella foto: Basso in azione (foto Bettiol)