141 iscritti per il Rally Due Valli di primavera

duevalli9_1904

È stato presentato questa mattina, mercoledì 19 aprile, nella Sala Arazzi del Comune di Verona, il Rally Due Valli 2023, 41^ edizione, in programma venerdì e sabato tra la città e le colline di Valpantena e Val d’Illasi.

Erano presenti il Direttore dell’Automobile Club Verona Riccardo Cuomo, il Presidente di ACI Gest organizzatore Alberto Riva, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Verona Tommaso Ferrari e il Presidente di AMIA Bruno Tacchella. Assente per impegni istituzionali il Presidente Adriano Baso che sarà presente alla competizione anche come concorrente al rally storico.

Il Rally Due Valli 2023, organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport, vede il supporto di Mondini Cavi, Banca Valsabbina, Tomasi Auto, Noleggiare, Up Rent di Scaligera Service, Aleph Group, Sara Assicurazioni e poi ancora SicurPlanet, ATV, Veronafiere, AMIA, ACI Global Servizi, BIM Adige, Camera di Commercio Verona e Bentobox. Sarà valido come primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally di 3^ Zona. Queste due validità, riservate alle vetture moderne, saranno la competizione principale che prosegue la numerazione della gara, giunta alla 41^ edizione. In coda si correranno anche il rally autostoriche 18° Rally Due Valli Historic e il 10° Due Valli Classic per la prima volta come regolarità a media.

141 i partenti così suddivisi: 92 vetture moderne, 19 nel rally storico e 30 nella regolarità a media.Tra i piloti protagonisti in lizza per la vittoria assoluta si segnala la presenza di Luca Rossetti con Eleonora Mori (Hyundai i20 N Rally2) che hanno già vinto a Verona nel 2018 e con Rossetti che ha vinto anche nel 2017. Simone Campedelli e Tania Canton (Skoda Fabia Rally2 Evo) saranno a loro volta in lizza per il successo da campioni uscenti del CIRA, ma occhio anche a Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia Rally2 Evo) che puntano al campionato. Tra gli altri piloti che possono dire la loro nella generale ci sono Testa-Inglesi (Skoda Fabia Rally2 Evo), Pedro-Grimaldi (Skoda Fabia Rally2 Evo), Sossella-Falzone (Hyundai i20 N Rally2), Andriolo-Menegon (Skoda Fabia Rally2 Evo).

Tra i veronesi torna al Due Valli per la diciannovesima volta Luca Hoelbling questa volta con Andrea Gaspari su una Skoda Fabia Rally2 Evo. Favori del pronostico gialloblu per Federico Bottoni che con Sofia Peruzzi (Skoda Fabia Rally2 Evo) ha più volte fatto molto bene nella gara di casa fino al successo CRZ dello scorso anno. Tanti veronesi anche nello storico con in testa Patuzzo-Martini (Ford Sierra Cosworth), Bombieri-Pasini (BMW M3) e Baso-Cirillo (BMW M3) con il Presidente dell’Automobile Club che torna in gara.

Il Rally Due Valli 2023 entrerà nel vivo venerdì dalle 11:00 con lo shakedown a Busoni di Grezzana mentre la partenza ufficiale sarà data al Parcheggio Re Teodorico all’uscita dal parco assistenza alle 17:01. Venerdì si disputerà la prova di apertura, sempre in Loc. Busoni alle 17:55. Alle 19:00 le vetture transiteranno in Piazza Bra per la cerimonia di inizio.

Sabato 22 aprile la tappa vera e propria con 9 prove speciali, tre da ripetere per tre volte. “Moruri Banca Valsabbina” con partenza dal Pian di Castagnè e arrivo tra Castagné e Mezzane di Sotto dopo il passaggio, appunto, a Moruri. Seguirà “Marcemigo Aleph” con disegno ad anello intorno a Tregnago accorciato nella terza ripetizione e chiuderà la “Ca’ del Diaolo Tomasi Auto” in versione corta da Bolca a Sprea fino al Ristorante Ca’ del Diaolo di Badia Calavena. Le vetture moderne disputeranno appunto 9 prove speciali mentre storico e regolarità solo 6. I concorrenti arriveranno in Piazza Bra a partire dalle ore 17:00. L’ordine di partenza sarà moderne, storiche e regolarità, mentre l’ordine di arrivo sarà storiche, regolarità ed infine le moderne, queste ultime previste in Bra sabato sera alle 21:30. Il centro direzionale sarà a Veronafiere, il parco assistenza al Parcheggio Re Teodorico.

Sempre in Piazza Bra, a partire dalle ore 20:00 di sabato, quindi dopo l’arrivo delle vetture storiche e prima dell’arrivo del 41° Rally Due Valli, sfileranno sulla pedana allestita davanti a Palazzo Barbieri anche le Fiat Panda delle Scuderie Omega e Company Rally Team in partenza per il Panda Raid in Marocco. Il gruppo veronese, che ha ricevuto il patrocinio dall’Automobile Club Verona, sarà composto da 19 equipaggi.

Altra importante iniziativa collaterale sarà quella di venerdì quando dalle 14:00 alle 18:00, al Parcheggio Multipiano, andrà in scena la quarta edizione di “Rally Therapy – A Bordo di un Sogno”, l’iniziativa sociale ideata nel 2018 che permette a persone diversamente abili di vivere l’esperienza del rally. Organizzata in collaborazione con l’ULSS9 Scaligera, Veronafiere e Tomasi Auto questo importante momento vedrà la partecipazione di quasi cento ragazzi e ragazze che saliranno sulle vetture, messe a disposizione da un gruppo di appassionati veronesi, coordinato da Giampiero Ceschi. Nell’area del Parcheggio Multipiano sarà disegnato un circuito grazie all’intervento tecnico dell’Automobile Club Verona e di ACI Verona Sport che consentirà ai gentlemen driver di portare a spasso i fortunati passeggeri in tutta sicurezza senza risparmiare sul divertimento e sulle emozioni. Da segnalare che quest’anno l’iniziativa aderirà al Progetto Turismo Sociale ed Inclusivo dell’ULSS9 Scaligera e coinvolgerà anche l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Villafranca.

Il Rally Due Valli godrà anche di una copertura mediatica molto importante con ben 5 collegamenti in diretta che saranno trasmessi su ACI Sport TV (Canale 228 di SKY) e in streaming sulle pagine Facebook /RallyDueValli, /Acisporttv e /Cirasfalto e /Copparallyzona.

“Si tratta di un’edizione particolare del Rally Due Valli – ha commentato il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso – dato che si inserisce all’interno delle celebrazioni per il Centenario dell’ACI Verona. Il nostro Ente festeggia infatti i primi cento anni dalla sua fondazione avvenuta nel 1923 e tutte le nostre manifestazioni di quest’anno portano tributo a questo compleanno con un logo celebrativo speciale. Il Due Valli è il nostro evento più importante e non poteva essere altrimenti. Un grazie all’Amministrazione Comunale di Verona che ci ha concesso questo spettacolare palcoscenico e al Sindaco Damiano Tommasi che, originario di Sant’Anna, ha vissuto fin da ragazzino l’emozione di seguire il rally come abbiamo fatto tutti noi”.