2023 NWES season – Race Art Technology conferma Giorgio Maggi e Claudio Cappelli

Race Art Technology schiererà due auto per tre piloti nella stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series. Il team con sede in Svizzera metterà la vettura numero 18 nelle mani di Giorgio Maggi per la EuroNASCAR PRO e Claudio Remigio Cappelli per la EuroNASCAR 2. Un contendente per il titolo NWES, Maggi è la punta di diamante dell’organizzazione nella massima serie della NASCAR in Europa, mentre Cappelli inseguirà il Legend Trophy riservato ai piloti dai 40 anni in su. Avendo lavorato insieme nel 2022, i due si conoscono bene.

Maggi è stato uno dei migliori piloti della stagione 2022 della EuroNASCAR PRO, chiudendo la sua stagione quinto in classifica con quattro podi che gli hanno garantito la vittoria nel Junior Trophy per piloti di età pari o inferiore a 25 anni. Affermatosi come uno dei top driver del campionato, il nativo di Hergiswil sta cercando di fare il passo successivo nella sua carriera e ottenere la sua prima vittoria in una gara EuroNASCAR PRO. Il 25enne, che è arrivato secondo nella stagione 2019 della EuroNASCAR 2 e lavora nel settore delle energie rinnovabili, è diventato “dipendente” dalle corse da bambino e ha “spinto” i suoi genitori a intraprendere una carriera nel motorsport per lui.

“Voglio vincere il campionato NASCAR Whelen Euro Series 2023”, ha dichiarato Maggi, che aveva precedente esperienza in GT3, Formula 4 e prototipi. “Mi piace molto la EuroNASCAR grazie a una combinazione di diversi fattori. Per prima cosa, le auto sono di vecchia scuola, il che rende le gare serrate ed emozionanti. Inoltre, queste belve V8 non sono fragili come le altre auto da corsa moderne. La più grande invenzione dell’umanità è il cambio ad H. Dall’altra parte, i fan vivono un festival spettacolare e si avvicinano alle auto, alle squadre e ai piloti. L’atmosfera è incredibile.

Maggi sarà affiancato dall’italiano Cappelli. Il residente di Robecco D’Oglio ha fatto il suo debutto a tempo pieno in EuroNASCAR nella stagione 2022 e ha svolto un doppio incarico in eventi selezionati. Il cremonese è salito sul podio sia nel Rookie Trophy che nel Legend Trophy, quindi il suo obiettivo per la stagione 2023 è lottare per la vittoria nella speciale classifica per piloti dai 40 anni in su. Il roofer si diverte a guidare la sua Harley Davidson nel tempo libero ed è stato morso dal virus delle corse da bambino. Con la sua famosa barba caratteristica, Cappelli è pronto per vincere.

“Spero di entrare nella top 5”, ha detto l’italiano, che cita Gilles Villeneuve come il suo idolo del motorsport. “Adoro l’emozione delle partenze e delle ripartenze in doppia fila e non vedo davvero l’ora di iniziare la stagione con Race Art Technology”. Concentrandosi su una divisione nel 2023, Cappelli sta cercando di competere per la vittoria del Legend Trophy e anche per lasciare un segno nella classifica generale. Un podio assoluto ottenuto al Circuit Zolder lo scorso anno ha dimostrato che il 48enne ha quello che serve per raggiungere la vetta della classifica della EuroNASCAR 2.

La stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series prenderà il via il 6-7 maggio sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le qualifiche e le gare saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e vari servizi televisivi in ​​tutto il mondo. Con la sua forte lineup, Race Art Technology sta cercando di affermare l’organizzazione come uno dei migliori team della serie NASCAR europea e collezionare numerosi trofei in sei eventi entusiasmanti su alcune delle migliori piste d’Europa.