Monza regala una cornice da 30mila tifosi al GT World Challenge Europe
Un grande successo di pubblico la prima gara stagionale del 2023 Fanatec GT World Challenge Europe powerd by AWS all’Autodromo Nazionale Monza. 30mila spettatori hanno affollato il circuito monzese durante i tre giorni culminati nella 3 ore della serie continentale che ha visto trionfare la BMW M4 GT3 numero 98 del team Rowe Racing guidata da Yelloly-Eng-Wittmann: il trio anglo-tedesco, scattato dalla pole position, dopo 94 giri, percorsi in 3h01’ 22”674, alla media di 180,3 km/h ha preceduto di 13”557 i compagni di scuderia Harper-Hesse-Verhagen e di 20”187 la Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 del team Iron Lynx condotta da Bortolotti-Caldarelli-Pepper.
Nelle altre categorie si sono imposti: Hofer-Baert-Soulet (Audi R8 LMS evo II Gt3), settimi assoluti, nella categoria Gold; Hezemans-Dejonghe-Hutchinson Audi R8 LMS evo II Gt3) nella Silver (16esimi al traguardo) e Bachler-Malykhin-Sturm (Porsche 911 Gt3 R -922) nella Bronze (15esimi assoluti).
Sfortunata l’avventura di Valentino Rossi, protagonista indiscusso del fine settimana monzese e seguito da tantissimi tifosi che esibivano su magliettine e cappelli il suo caratteristico 46. Il 9 volte campione del mondo di motociclismo, che scattava in prima fila con la BMW M4 GT3 del team WRT, condivisa con Farfus e Martin, è stato protagonista di un dritto alla prima variante per un problema all’antistallo, dopo che nelle fasi iniziali aveva mantenuto la seconda posizione, perdendo terreno. Poi il team è stato costretto a ritirare la vettura danneggiata dopo una foratura mentre alla guida c’era Farfus.
Nelle Eupean GT4 si sono imposti Lariche-Consani (Audi R8) e Schrey-BMW M4 GT4), mentre nella GT2 le vittorie sono andate a Beltoise (Audi R8 LMS GT2 – LP Racing) e a Longin (Audi R8 LMS GT2 – PK Carsport). Nella Clio Cup Series, con una griglia di partenza da oltre 50 vetture, doppietta per Gabriele Torelli (Rangoni Corse).