2023 NWES season – Arianna Casoli ritorna con Speedhouse Racing
Tre titoli Lady Trophy, 32 vittorie nella classifica speciale e sette anni nella NASCAR Whelen Euro Series: Arianna Casoli è la pilota di maggior successo nella storia della serie. L’avventura dell’italiana continuerà nella stagione 2023 della EuroNASCAR 2, quando la nativa di Reggio Emilia tornerà al volante della Ford Mustang numero 14 schierata da Speedhouse Racing. Casoli gareggerà non solo per la sua quarta vittoria nel Lady Trophy, ma anche per il suo secondo titolo nel Legend Trophy. Con la squadra di Lucas Lasserre, la 49enne punta ad alzare ancora di più l’asticella e ad accrescere i suoi record nella NWES.
Nata a Quattro Castella, Casoli ha scoperto la passione per le corse mentre cresceva nei circuiti italiani con la sua famiglia, ma ha dovuto aspettare decine di anni per diventare lei stessa una pilota. Era già adulta quando ha affrontato per la prima volta una pista, ma questo ha dato il via a una carriera straordinaria. Casoli è entrata a far parte della NASCAR Whelen Euro Series nel 2016 e ha vinto il titolo del Lady Trophy nella EuroNASCAR 2 nel 2016, 2019 e 2021. Ha anche guidato la classifica del Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su nella stagione 2020 e con 79 partenze, è attualmente la pilota con il maggior numero di partenze nella divisione EuroNASCAR 2.
Nonostante la sua esperienza nel mondo della EuroNASCAR, Casoli è ancora desiderosa di migliorare. “Voglio migliorare la mia guida e i tempi sul giro gara dopo gara come l’anno scorso e anche avere delle belle battaglie con i miei avversari in pista”, ha detto. “Ovviamente voglio massimizzare i risultati e portare a casa quanti più trofei possibile. Amo lo stile di guida della EuroNASCAR e il rispetto che c’è in pista. Far parte di questi eventi unici su alcuni dei migliori tracciati d’Europa è semplicemente fantastico.”
Architetto paesaggista di parchi divertimento e graphic designer, Casoli è una persona dai molti talenti. Le piace giocare a tennis ed è un’appassionata fotografa. Diventa anche creativa come cuoca e progettando torte uniche per tutte le occasioni. Le corse fanno parte del suo “lifestyle” e quindi gli sport motoristici giocano un ruolo importante nella sua vita. La sua forza è la sua “volontà di migliorare di gara in gara” e la sua capacità di “rimanere concentrata e di mentalità aperta” durante i weekend di gara. Suo padre è stato coinvolto nelle corse fino alla Formula 1 e ha anche gareggiato in passato, quindi la passione per la velocità fa parte del DNA della famiglia Casoli.
“Sono molto felice di riavere Arianna quest’anno nel team Speedhouse Racing”, ha detto Lasserre. “Siamo migliorati molto l’anno scorso: ha guadagnato tra i due e i quattro secondi al giro con i nostri metodi e ne siamo molto orgogliosi. È molto importante avere una persona come Arianna in squadra, apporta molto ai nostri valori ed è una vera professionista.”
La stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series inizierà il 6 e 7 maggio al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le qualifiche e le gare saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e vari servizi televisivi in tutto il mondo. Casoli è alla sua ottava stagione in EuroNASCAR e sta cercando di portare a casa il quarto titolo del Lady Trophy e la seconda vittoria assoluta nel Legend Trophy. La Mustang #14 porterà il suo caratteristico logo: un bellissimo geco.