Campionato Italiano GT – Filippo Bencivenni porta al debutto la Mercedes AMG GT-C a Misano

Una nuova e stimolante sfida attende Filippo Bencivenni che, dopo il successo della passata stagione, sarà nuovamente ai nastri di partenza del Campionato Italiano GT in coppia con l’esperto Fulvio Ferri. Il duo che lo scorso anno si è laureato Campione Italiano GT4 porterà al debutto la nuovissima Mercedes AMG GT-C sviluppata da Nova Race per l’affollata classe GT Cup della serie GT tricolore.

La nuova Mercedes AMG GT-C è un progetto inedito per la casa della Stella: nuovi profili alari, maggiore cavalleria e un conseguente affinamento di setup per adeguare il comportamento della vettura alle prestazioni maggiorate. L’obiettivo è essere pienamente protagonisti nella classe GT Cup, che vede al via i più importanti Costruttori di supercar al mondo e che oggi vive un vero e proprio boom di iscritti con oltre 30 auto attese alla prima tappa di Misano Adriatico, in programma la prossima settimana: “Nel corso dell’inverno abbiamo fatto anche due giornate di test proprio a Misano per sviluppare e affinare questa vettura di nuova concezione di cui avremo l’onere e l’onore di portare in gara la prossima settimana per la prima volta. Siamo andati abbastanza bene ma ci è mancato però un riferimento diretto a parità di condizioni, per cui il primo vero riscontro ufficiale sarà nelle prove di Misano.” ha commentato Filippo Bencivenni, che affronterà la sua seconda stagione in GT dopo aver maturato un’importante esperienza a bordo di vetture turismo. “Sarà sicuramente una sfida molto più difficile che in passato: ho visto qualche nome e si tratta di avversari molto forti. E’ la prima volta che mi trovo a sviluppare da zero e poi portare in gara una vettura da competizione. Sarà una bella avventura, sempre al fianco degli ingegneri di Nova Race, vedremo cosa ne uscirà”.

Grazie all’incredibile numero di vetture sulla griglia di partenza, la GT Cup metterà in scena per la prima volta due gare a sè in cui saranno le protagoniste assolute. “Sono felice di poter annunciare il rinnovo del contratto per Filippo Bencivenni e Fulvio Ferri, che quest’anno saranno insieme a noi in una nuova avventura con la Mercedes AMG GT-C nella serie tricolore della GT Cup. Abbiamo sviluppato la vettura grazie a Gianluca Curti, il nostro Direttore Tecnico, con piccoli accorgimenti aerodinamici sulla macchina insieme a parti già pronte e omologate da Mercedes AMG stessa, per aumentare il livello di prestazioni della vettura e poter essere competitivi con gli avversari che troveremo in griglia”. ha aggiunto il Team Manager di Nova Race Christian Pescatori.

Il primo round del Campionato Italiano GT andrà in scena sulla pista di Misano Adriatico il prossimo fine settimana. Dopo le prove libere del venerdi, il sabato vedrà le qualifiche al mattino e la prima gara della GT Cup alle 18.35, mentre la seconda corsa si svolgerà domenica alle ore 15. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube del CIGT. In TV le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky.