La nuova Renault Clio Rally3 debutta in Italia alla 107^ Targa Florio
Il nuovo modello sarà nelle mani dei Campioni Italiani Junior in carica Alessandro Cassella e Rosario Siragusano. Motorsport Italia, Official Italian Dealer per Alpine Racing nei rally a partire da questa stagione, annuncia una presentazione stampa della vettura giovedì sera alle 19:00 a Termini Imerese.
Sarà presentata giovedì 4 maggio alle ore 19:00 presso il MeNeFod Burgerpark sul Lungomare Cristoforo Colombo di Termini Imerese, la nuovissima Renault Clio Rally3 che si appresta al debutto nei rally in occasione della 107^ Targa Florio in programma il prossimo weekend come terzo atto del Campionato Italiano Assoluto rally Sparco.
Si tratta di un momento storico per la Motorsport Italia e Max Rendina che da quest’anno sono la struttura di riferimento in Italia per tutto quello che concerne la vendita delle vetture e dei ricambi del marchio Alpine Sport. La nuova Renault Clio Rally3, prima Clio quattro ruote motrici, esordirà infatti contemporaneamente in tre rally nel corso del weekend come prima uscita competitiva del modello e la Targa Florio sarà il primo appuntamento non francese della berlinetta.
La vettura che solcherà le prove speciali del mito sarà affidata ai Campioni Italiani Rally Junior in carica Alessandro Casella e Rosario Siragusano, sarà chiaramente seguita dalla Motorsport Italia e gommata Pirelli. Casella inizierà proprio da questo appuntamento la sua stagione 2023.
Disegnata e sviluppata congiuntamente dai tecnici del team a Viry-Châtillon, dalla Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé e dal BWT Alpine F1 Team di Enstone, la Renault Clio Rally3 prima di essere omologata ha sostenuto un importante programma di sviluppo che ha coperto oltre 5.000 chilometri. Basata sulla Clio RS Line monta un motore 4 cilindri 1.3cc 16 valvole in grado di sviluppare 260 cavalli. Equipaggiata con un cambio sequenziale Sadev a 5 rapporti, con doppio differenziale anteriore e posteriore e con un kit di sospensioni Bos Suspension, la Clio Rally3 promette di essere una protagonista importante nel percorso di crescita dei giovani piloti quale ultimo step prima del salto sulle vetture Rally2.
L’esordio in terra di Sicilia e la presentazione di giovedì saranno inoltre l’occasione per introdurre anche un’altra importante novità targata Alpine Sport e Motosport Italia, ovvero il ritorno del Clio Trophy in terra italiana. I dettagli sono già stati messi a punto e anche in questo caso si tratta di un altro fondamentale tassello che completa l’offerta sportiva del marchio grazie alla gestione del gruppo coordinato da Max Rendina.