IN GTSPRINT CORDONI CENTRA LA PRIMA… PALMA E’ CAMPIONE
Il circuito di Spa-Francorchamps consacra campione della GTSPRINT Andrea Palma con ben due gare d’anticipo. L’alfiere del Black Team, conquistando la vittoria Gara 1 e salendo sul terzo gradino del podio nella “manche” del pomeriggio, ha chiuso i giochi nella Serie riservata alle potenti GT, in cui il driver romano ha messo a segno fino ad ora ben otto vittorie .
La seconda gara di Spa ha anche visto salire per la prima volta sul gradino più alto del podio Mario Cordoni, con la Ferrari 458 Italia del team Ombra Racing, leader anche della GTS3. Alle spalle della Rossa di Maranello si è portata la Dodge Viper di Antti Burri, all’esordio stagionale nella GTSPRINT. Nonostante la giovane età, il driver finlandese ha dato prova di poter competere con i piloti più esperti della serie, con una serie di sorpassi spettacolari e tempi di assoluto rilievo. Terzo posto quindi per Palma, ancora primo nella classe GTS2. Quarto allo sventolare della bandiera a scacchi Roberto Del Castello, con la Corvette Z06 R, mentre nel GTS Cup Trophy medaglia d’oro per Giacomo Piccini (GDL Racing), con il suo compagno Steven Goldstein ancora leader nella classifica.
LA CRONACA. Sotto il diluvio parte ancora bene la Ferrari 458 GTS3 di Cordoni, che si porta subito alle spalle della vettura “gemella” del poleman Palma in configurazione GTS2. In terza posizione c’è la Corvette di Del Castello, tallonato a sua volta da Mugelli che deve però cedere strada alla Viper di Buri già nel corso della prima tornata. Il finlandese è scatenatissimo e al termine del secondo giro, alla Bus Stop, riesce anche ad avere la meglio su Del Castello (non senza un lieve contatto tra le due vetture) risalendo terzo. Si ferma intanto lungo la pista per un problema tecnico la Porsche di Bagnasco. Alla tornata successiva, sempre alla Bus Stop, Galassi arriva lungo tamponando la Porsche di Piccini e si ritira. Ma le emozioni continuano a susseguirsi, perché al quarto giro Palma deve scontare un drive-through per partenza anticipata, perdendo la testa della corsa e scivolando quinto. In testa c’è a ques to punto Cordoni. Mugelli viceversa è costretto a rientrare definitivamente ai box, facendo prima sfilare proprio Palma che recupera il quarto posto. Il romano prova ad attaccare anche Del Castello e a cinque minuti dallo scadere del tempo si porta terzo. Davanti a tutti c’è sempre Cordoni, che va così a raccogliere questo successo precedendo Buri.
Gara 2 (top 5): 1. Mario Cordoni (Ferrari 458 GTS3 – Ombra Racing) 11 giri, 31’05”989; 2. Antti Buri (Dodge Viper GTS Open – LMS Racing) 4”287; 3. Andrea Palma (Ferrari 458 GTS2 – Black Team) 9”303; 4. Roberto Del Castello (Corvette Z06 R GTS3 – RC Motorsport) 19”936; 5. Giacomo Piccini (Porsche 997 GTS Cup Trophy – GDL Racing) 1’00”082.
Il campionato (top 5): 1. Andrea Palma 211; 2. Mario Cordoni 112; 3. Glauco Solieri 98; 4. Simone Pellegrinelli 90; 5. Roberto Benedetti- Roberto Del Castello 87.