Il Liam Hezemans show continua con la prima vittoria in EuroNASCAR PRO

nascar55_0605

L’anno scorso, Liam Hezemans ha messo la ciliegina sulla sua prima stagione nelle corse automobilistiche con la vittoria nel campionato EuroNASCAR 2.Sei mesi più tardi ed Hezemans è ora un vincitore nella divisione EuroNASCAR PRO dopo aver dominato i primi 18 giri della stagione 2023 al Circuit Ricardo Tormo. L’olandese ha preso il comando al via e non si è mai guardato indietro in un emozionante Round 1 che non ha avuto interruzioni di sorta. Con questa vittoria, la sua quinta consecutiva dall’ottobre del 2022, Liam si è assicurato la tredicesima vittoria di Hendriks Motorsport nella massima divisione della EuroNASCAR.

L’olandese ha preso il comando al volante della sua Toyota #50 fin dal via e ha battuto il poleman Vladimiros Tziortzis nello sprint verso curva 1. Successivamente, il 20enne ha dovuto respingere gli attacchi di Gianmarco Ercoli, che ha sopravanzato il cipriota in partenza, issandosi all secondo posto. Approfittando della battaglia tra Ercoli e Tziortzis, Hezemans si è avvantaggiato e ha condotto tutti i 18 giri in testa, ottenendo la sua prima vittoria nel campionato più importante della NASCAR europea. L’olandese ora guida il campionato con 40 punti.

“È stato semplicemente fantastico, l’anno scorso ho iniziato a correre e ho vinto il campionato e ora sono un vincitore anche in EuroNASCAR PRO”, ha detto il fratello minore del due volte campione della EuroNASCAR PRO Loris Hezemans. “La macchina è stata fantastica ed è stata una gara impegnativa con intense battaglie e alte temperature. Sono senza parole, il team ha fatto un lavoro straordinario e non vedo l’ora di tornare al volante della mia Toyota Camry per la seconda gara della EuroNASCAR PRO di domani”.

Liam Hezemans e il fratello Loris, due volte campione della EuroNASCAR, sono ora i primi fratelli a conquistare una vittoria nella massima divisione della NASCAR in Europa.

Tziortzis, scivolato in terza posizione al via, non si è mai lasciato scappare Ercoli e ha tentato a più riprese di passare l’alfiere del team CAAL Racing. Il pilota del team Academy/Alex Caffi Motorsport ha fatto la mossa decisiva al giro 17 e ha sopravanzato Ercoli in curva 1. Il cipriota, che ha ottenuto la sua prima vittoria in EuroNASCAR 2 al Circuit Ricardo Tormo nel 2022, ha difeso il secondo posto e si è unito a Hezemans non solo sul podio assoluto in seconda posizione, ma anche nel Junior Trophy.

Ercoli ha chiuso al terzo posto con la sua Chevrolet Camaro #54, ma con il miglior tempo sul giro in gara, l’italiano partirà dalla pole position nel Round 2 della EuroNASCAR PRO, in programma domenica. Il tempo di Ercoli è stato di soli 0,001 secondi più veloce del miglior giro di Hezemans. Ercoli e Tziortzis hanno elogiato lo spirito leale e il rispetto che hanno avuto l’uno per l’altro e i due avversari si sono stretti la mano dopo una gara intensa e una lotta spettacolare per il secondo posto. Vittorio Ghirelli è giunto quarto, perdendo il podio per 5.966 secondi al termine di una ottima difesa contro un agguerrito gruppo di concorrenti.

Il leader della Q1 Sebastiaan Bleekemolen ha completato la top-5 e ha dimostrato l’ottimo ritmo del Team Bleekemolen tagliando il traguardo proprio dietro al suo compagno di squadra. Al rientro in EuroNASCAR PRO, il proprietario del team Speedhouse, ingegnere e allenatore di piloti, Lucas Lasserre ha fatto un notevole ritorno al volante della Ford #64 superando il due volte campione Anthony Kumpen sulla Chevrolet Camaro #24 PK Carsport, che affronterà il suo primo full- campagna a tempo dal 2017. È stato seguito da un totale di 18 anni di esperienza in EuroNASCAR: Marc Goossens di CAAL Racing e Frederic Gabillon di RDV Competition.

Il campione del Junior Trophy Giorgio Maggi ha avuto problemi di frenata dopo il terzo giro e ha dovuto lasciare passare quattro concorrenti in un solo giro. Il pilota svizzero di Race Art Technology si è ripreso e ha portato a casa la Ford #18 al decimo posto e terzo nella classifica del Junior Trophy. La vittoria del Challenger Trophy è andata a Fabrizio Armetta al 14° posto, ma l’italiano ha dovuto lottare duramente per la gloria poiché Massimiliano Lanza stava mettendo molta pressione sul pilota del The Club Motorsport. Advait Dheodhar non era contento della sua guida, ma l’indiano ha portato a casa un terzo posto nel Challenger Trophy al suo debutto in EuroNASCAR PRO. Thomas Toffel si è assicurato i punti bonus per il maggior numero di posizioni guadagnate, essendo salito di cinque posizioni nel corso della gara per finire 19esimo.

La stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series continua con i piloti della EuroNASCAR 2 in azione per il Round 1 a Valencia, in Spagna, alle 17:10 CEST. I piloti della EuroNASCAR PRO torneranno in pista domenica. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi servizi TV da tutto il mondo. La battaglia per il campionato è iniziata e con diecimila fan sulla tribuna del Circuit Ricardo Tormo, la Valencia NASCAR Fest promette gare emozionanti e grande divertimento per tutta la famiglia.