Rancingnetwork con Andrea Nucita nella top ten del Rally Islas Canarias

nucita_0705

Racingnetwork non può che essere soddisfatta al termine del 47° Rally Islas Canarias, secondo appuntamento del FIA European Rally Championship disputatosi nel weekend appena trascorso sull’isola di Gran Canaria.

L’equipaggio ufficiale composto da Andrea Nucita e Rudy Pollet, sulla Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor gommata MRF Tyres e sostenuta da Green Energy e Marmi Lanza, ha chiuso all’ottavo posto finale dopo una gara che ha visto il pilota italiano lottare anche per le posizioni del podio ed occupare la prima posizione assoluta nella fasi iniziali della prima frazione di gara in condizioni meteo incerte.

Nucita è partito subito molto forte ed ha segnato il secondo tempo nella prova spettacolo di apertura che prevedeva anche uno suggestivo ed insolito passaggio all’interno della Gran Canaria Arena, palazzetto dello sport allestito per l’occasione e gremito di spettatori. Dopo questo antipasto, la prima tappa ha visto Andrea Nucita in grande spolvero con la Hyundai i20 N Rally2 griffata Racingnetwork che per tutta la mattinata ha lottato nelle posizioni del podio, salendo anche in testa alla corsa al termine della PS3. Nucita-Pollet hanno chiuso la tappa al quinto posto a meno di tre secondi dal podio.

La seconda giornata si è rivelata tecnicamente più impegnativa, ma la prestazione dell’equipaggio Racingnetwork ha continuato ad essere positiva. Una scelta non ottimale di pneumatici per il secondo giro sulla lunga “Moya-Valleseco” di 27.74 chilometri è costato qualche secondo a Nucita e Pollet che tuttavia non si sono dati per vinti ed hanno continuato a spingere, motivati a chiudere con un risultato positivo. Notevole ed emozionante la Power Stage conclusiva, dove l’equipaggio Racingnetwork ha siglato il terzo tempo assoluto, rimontando fino all’ottavo posto e guadagnando così i primi punti di questa stagione nel FIA European Rally Championship 2023.

“Siamo abbastanza soddisfatti – ha detto Nucita – Per noi era la prima volta con la Hyundai in gara su asfalto e con le MRF e per me era anche la prima volta in questa gara con una vettura Rally2. Le condizioni miste tra pioggia e sole non hanno aiutato il nostro apprendistato, ma ci hanno permesso però di capire parecchie cose e sviluppare soluzioni diverse per adattarci a questi cambiamenti. Chiaramente sappiamo che abbiamo ancora parecchio da migliorare, ma abbiamo raccolto dati molto importanti per lavorare in questa direzione. Il livello è altissimo ed è bello misurarsi in questa serie perché se le cose funzionano le soddisfazioni sono molto importanti“.

“Possiamo lasciare le Canarie con maggiore consapevolezza rispetto a quella che avevamo quando siamo arrivati – ha aggiunto Alessandro Furci, Team Principal del progetto oltre che ideatore di Racingnetwork – Era importante fare uno step, abbiamo dimostrato che il pacchetto è competitivo e che abbiamo tutte le carte in regola per mettere Andrea in condizione di esprimere il suo talento. Prendiamo questa gara come un punto di partenza e ci prepariamo per proseguire la stagione in questa direzione dato che la Polonia è tra sole due settimane”.

La stagione nel FIA ERC proseguirà con il 79. ORLEN Rajd Polski – Rally Poland 2023 in programma dal 19 al 21 maggio prossimi.