Il mito e la leggenda dietro le Mythical Cars pronte per il rally
È come fare un salto indietro nel tempo. Non ieri, ma prima. Un paio di anni fa. Un decennio fa. Gli anni Duemila. Gli anni Novanta. Il tempo, almeno per queste macchine, si è fermato.
La Subaru Impreza 555 che Alister McRae guiderà si trova sotto un telo antipolvere pronta, in attesa. È una delle auto migliori, una delle migliori auto migliori. Frutto della mente geniale di Carlo Boroli e costruita in un’officina lungo il Lago Maggiore, questa rivisitazione del Gruppo A è stupefacente.
Uno spettacolo e un suono da ammirare. Animati con un semplice interruttore, i sistemi si svegliano e ronzano. Le pompe del carburante alimentano i famosi quattro cilindri piatti prima dell’accensione. Quel rumore. Ed è di nuovo il 1995.
Questo è il senso del Logiman Mythical Cars Rally.
Qualsiasi cosa facciate tra il 24 e il 27 maggio, dovete essere a Varzi, in Lombardia, Italia. Dovete.
Il Gruppo A è splendidamente rappresentato da Lancia, Mitsubishi e, naturalmente, Subaru. L’era delle World Rally Car è favolosamente colmata da una Impreza WRC, una Hyundai Accent WRC, l’onnipresente Ford Escort WRC e, il grande vantaggio… Alessandro Gino con la sua Citroën C3 WRC.
Se invece siete amanti delle aspirazioni naturali, abbiamo una pletora di vetture Super 1600, tra cui Renault Clio, Citroën Saxo, Peugeot 106 e una Fiat Punto. Passando ai due litri non turbo, ma con quattro ruote motrici, si arriva alla Super 2000. Il rumore, l’azione e la velocità salgono con Andreas Mikkelsen su una Škoda Fabia S2000, una Grande Punto S2000 e una Peugeot 207 S2000. Giorni fantastici.
I giorni più belli e probabilmente il rumore migliore di tutti? Deve essere la 306 Maxi di Peugeot, l’auto che Sébastien Loeb ha amato così tanto da comprarsene una.
Verranno tutte a Varzi alla fine del mese. E voi?
Il consulente Logiman Mythical Cars Rally Andrea Adamo sorride. “Questo evento”, ha detto, “non è solo per gli occhi… è anche per le orecchie.
“Onestamente parlando, come si può chiedermi di scegliere una vettura preferita? Non è possibile. Sono tutte così speciali, ma forse vi siete persi quella che la gente verrà da lontano per vedere… la Porsche 911 GT3.”
“Quando abbiamo iniziato a pensare a questo evento e a prendere il meglio del Gruppo A, delle World Rally Car, delle kit car, delle R-GT, delle Super 1600 e delle Super 2000, non credo che avessimo mai pensato di poter avere auto di tutte le classi.
“Ma ci siamo riusciti. Sarà fantastico. Sono il più grande appassionato e non vedo l’ora che inizi il rally.”
Per gli altri appassionati di rally che visitano Varzi per il Logiman Mythical Cars Rally, c’è la possibilità di un accesso senza precedenti al parco assistenza; gli spettatori sono proprio il cuore di questo evento.
Andrea ha aggiunto: “Come sapete, per il Logiman Mythical Cars Rally ci siamo concentrati molto, molto, molto sull’esperienza per gli appassionati. Nessuno ama le auto più di me, ma amo anche vedere lo spettacolo. Ogni sera, durante il rally, abbiamo in programma una festa con cibo, musica e una grande atmosfera.
“Siamo un rally che prevede due tappe diverse: quella sulle strade intorno a Varzi e quella nel parco assistenza, dove i fan avranno la possibilità di incontrare gli eroi e i campioni del mondo. E sono felice di dirvi che non ci sono solo i grandi nomi dei piloti, ma anche grandi nomi dello sport. Ve ne parleremo la prossima settimana.
“Per quanto riguarda il parco assistenza, stiamo pensando di offrire agli appassionati l’opportunità di fare un giro, per vedere un po’ il dietro le quinte di ciò che accade ai team e di come preparano queste fantastiche e mitiche auto per questo rally.
“E, non dimenticate, se volete partecipare all’evento in grande stile, dovreste prendere in considerazione l’opzione dell’elicottero. Tutti i dettagli sono sul nostro sito web.”
Il Logiman Mythical Cars Rally, tutto asfalto e azione, si articola su due giorni, a partire da venerdì 26 maggio, con la prova d’apertura fissata per le 19:48 della sera stessa. Sabato sono previste altre sei speciali per un totale di 78 chilometri di gara.