International Rally Cup verso il Rally Internazionale del Taro: riflettori accesi sui cento piloti iscritti al campionato

lanzalaco_2306

International Rally Cup è atteso ad il suo secondo fine settimana di agonismo. Il campionato – promosso da IRC Sport e Pirelli – è pronto ad esprimere le prospettive dei suoi cento iscritti sulle strade del Rally Internazionale del Taro, appuntamento che coinvolgerà, nel fine settimana, la provincia di Parma.

Riflettori puntati sulla classe regina, la Rally2, con Marco Signor chiamato a far sentire la propria leadership dopo la vittoria conquistata al Rallye Elba su Skoda Fabia. A contendergli il primato saranno Alessandro Re (Volkswagen Polo), le “new entry” Rudy Michelini e Bostjan Avbelj, rispettivamente in gara su Citroën C3 e Skoda Fabia. Occhi puntati anche su Nicola Sartor, su Gianluca Tosi, sul locale Marcello Razzini, su Antonio Rusce e su Fabio Farina, tutti su Skoda Fabia. Volkswagen Polo per Carmine Tribuzio, un’altra nuova entrata in IRC e Hyundai i20 per il tedesco Manuel Koessler.

Ulteriormente elevato il livello del Trofeo 2 Ruote Motrici Prestige dove Mirco Straffi (Renault Clio S1600) e gli inseguitori Emanuele Danesi e Lorenzo Sardelli (Peugeot 208 Rally4) dovranno guardarsi dalla voglia di riscatto di Michele Rovatti e del francese Cyril Audirac, entrambi presenti su Renault Clio S1600. Attesa bagarre anche nel Trofeo 4 Ruote Motrici, caratterizzato dalla presenza di cinque Toyota GR Yaris: a fare la voce grossa, al Rallye Elba, era stato Marco Leonardi, leader atteso ad un confronto che chiamerà in causa le “N5” di Gian Luca Crippa e Antonino Cannavò, oltre alle Mitsubishi Lancer proposte da Stefano Sinibaldi e Pier Domenico Fiorese.

Confermata la presenza del campione italiano rally Andrea Crugnola, su Peugeot 106 Kit, autentica “stella” del Trofeo Sport, categoria che vede al comando Fabio Breglia (Citroën Saxo). Diciannove, le Renault Clio Rally5 al “via” di Bedonia: a comandare la classifica del Trofeo Rally5 è Giovanni Lanzalaco, seguito a stretto giro di punti da Alex Lorenzato e Iacopo Lucarelli. Il terzetto di testa dovrà però guardarsi dalle performance previste da Edoardo De Antoni, da Christian Buccino – già campione 2022 del Trofeo Sport – e dallo sloveno Martin Cendak.

Il Rally Internazionale del Taro vedrà sventolare la bandiera tricolore alle 21 di sabato 27 maggio, dal centro di Bedonia, ove si terranno la partenza e la presentazione degli equipaggi. La gara vivrà però il suo clou nella giornata di domenica 28 maggio, con la disputa delle otto prove speciali in programma (tre i passaggi sulle frazioni di ‘Montevacà’ e ‘Tornolo’, due su quella di ‘Folta’), per un totale di novantasei chilometri cronometrati. La bandiera a scacchi, sempre a Bedonia, sventolerà per il primo equipaggio alle 18.15.