SUSANNA MAZZETTI E’ TORNATA PILOTA: VITTORIA “ROSA” AL RALLY ABETI

mazzetti_2305

Si è avviata lo scorso fine settimana al 40. Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di Zona 6, in programma questo fine settimana, il programma sportivo di Susanna Mazzetti come pilota, organizzato insieme al partner Luilor ed al Team Katori.

La gara sulla Montagna Pistoiese, appuntamento che Mazzetti ha sempre apprezzato molto, la rallista pratese l’ha di nuovo affrontata con la Skoda Fabia Rally2/R5 di Roger Tuning ed affiancata dal concittadino, terminandola con la vittoria della categoria femminile. Affiancata da Andrea Cecchi, Mazzetti ha affrontato due giorni di gara ostici, con una prima parte del sabato avversata dal maltempo ed una seconda, alla domenica, che ha permesso di lavorare al meglio con la vettura.

Mazzetti tornava al volante dopo quasi un anno di pausa, avendo corso l’ultima volta da pilota al Rally di Reggello del 2022, evidente l’aver preso la competizione montanina come il primo step per tornare al dialogo con la Fabia, che guidava per la prima occasione su fondo bagnato. La prestazione è stata in progressione, grazie anche al supporto della squadra, all’apporto di Cecchi al fianco ed anche di Alessio Santini, il suo pilota quando corre da navigatore, oltre che spesso copilota lui stesso.

Il bilancio del Rally Abeti è comunque da ascrivere in positivo, l’esperienza acquisita sarà utile per il prosieguo stagionale alla guida di una vettura estremamente professionale che chiede molto al pilota ed all’equipaggio intero in termini di sforzi fisici e di conoscenze tecniche.

“Ci è mancato poco che non segnassi un anno di inattività da pilota e la cosa si è fatta sentire. Gara difficile per le condizioni meteo trovate e prove molto selettive – commenta Susanna Mazzetti – Era la prima volta che provavo la Skoda sul bagnato vero, non si sono certo presentate le condizioni migliori. Non sono riuscita a sfruttarne il potenziale, della Fabia, specialmente all’inizio con una partenza un po’ . . . “addormentata”.

I meccanismi da rimettere in moto erano tanti, specialmente nella mente. Comunque sono riuscita, anche grazie all’aiuto fondamentale e paziente di Andrea Cecchi con note e consigli di guida, dell’assistenza RT sempre pronta a ogni variazione e a ogni delucidazione del caso e ad Alessio Santini con le info sulle prove speciali che dovevo disputare, a migliorare prova dopo prova. Sull’ultima disputata a Piteglio cominciavo a riprendere il ritmo, l’annullamento dell’ultima prova purtroppo non ci ha permesso di provare a migliorare anche lì. Sarà per la prossima! Ad ogni modo esperienza sofferta ed allo stesso tempo da farne tesoro per le prossime”.