MOVISPORT A PODIO NEL GT ENDURANCE DI PERGUSA: PER KEVIN GILARDONI DEBUTTO STAGIONALE PERFETTO

Gilardoni Kevin-Guzman Raul-Middleton Stuart, Lamborghini Huraca

Nuovo ed esaltante risultato da podio per Movisport, nel fine settimana appena passato. Kevin Gilardoni, il pilota italo-svizzero, ha operato il proprio debutto stagionale nel Campionato Italiano GT Endurance al volante di una Lamborghini Huracán GT3 del Team Imperiale Racing.

Pioggia, nebbia e temperature basse, con vento nei giorni scorsi, hanno caratterizzato l’ACI Racing Week end a Pergusa, prima prova di Campionato, ma nonostante questo, buona la prima, per Gilardoni, che ha firmato il secondo assoluto insieme al britannico Stuart Middleton ed al messicano Raul Guzman.

Per Gilardoni era la prima volta a Pergusa, circuito che evidentemente ha saputo interpretare al meglio insieme ai suoi compagni di avventura. Prossimo appuntamento a luglio sul circuito del Mugello, per il quale Gilardoni promette di nuovo battaglia: “Un avvio esaltante di campionato, in condizioni molto difficili ed in una pista a me sconosciuta. Credo abbiamo tratto il massimo possibile, possiamo guardare con serenità al prossimo step del Mugello, dove punteremo a concludere uno scalino più in alto!”

Non è andato bene, invece, l’esordio stagionale al Rally di Polonia, per Paulo Soria e Marcelo Der Ohannesian.

I Campioni del Trofeo Clio continentale del 2022 erano al via con la nuovissima Renault Clio Rally3, sempre partecipando alla serie riservata alla Casa francese nella corsa continentale ma hanno dovuto fermarsi durante la settima prova per incidente, quando stavano “sentendo” ottime sensazioni alla guida della nuova trazione integrale transalpina.

TORNA L’IRC, ARRIVA IL “TARO”, AL RALLY DELLA MARCA RIENTRA BATTISTOLLI
Torna il Campionato IRC per il Rally del Taro, nel parmense e tornano i grandi numeri – ed anche i grandi nomi, per Movisport. La gara, che sarà alla 29^ edizione, vedrà tornare nel Campionato Rudy Michelini, con alle note Nicola Angilletta, operano il debutto con la Citroen C3 R5, quindi il ritorno al “vecchio amore” del driver lucchese che con la marca della “doppia spiga” ci ha corso alcuni anni fa. IN forse la partecipazione di Gianluca Tosi, per problemi personali, nelcaso possa essere al via sarà certamente un protagonista della competizione parmense, sempre con Del Barba alle note e sulla Skoda Fabia R5. E Skoda Fabia R5 sarà anche per Massimiliano Settembrini- Mattia Bardini, mentre

Stefano Ferrarini – Christian Baroni saranno della partita sempre con la Renault Clio RS gr. N, Federico Francia – Mauro Marchiori con la Peugeot 208 Rally4 e Alex Ferrari torna sulla Renault Clio Rally5 cercando miglior fortuna che non alla gara dell’Isola d’Elba.

Davide Incerti e Monica Debbi saranno invece al via della gara “nazionale”, più corta ma comunque che si prevede avvincente, con una Skoda Fabia R5

Occhi e riflettori puntati, poi, sul 39. Rally della Marca, nel trevigiano, gara di lunga tradizione, dove nelle tre partecipazioni programmate vi è quella di certo “da notizia” di Alberto Battistolli, che rientra dopo la convalescenza dall’intervento chirurgico subìto ad una spalla. Il vicentino figlio d’arte sarà assecondato da Simone Scattolin, a bordo della nuovissima Skoda Fabia RS firmata da Delta Rally.

Ai nastri di partenza della competizione che ha come base Valdobbiadene, Andrea Casarotto e Roberto Briani, Peugeot 208 Rally4, e Rizziero Zigliani – Albrecht su pari vettura.

Non mancherà poi l’impegno “d’eccezione” del Mythical Cars Rally, dove Luigi Giacobone con Erika Badinelli saranno in gara con una Peugeot 306 Maxi Kit Car. La kermesse è riservata alle top car del Mondiale Rally che hanno scritto la storia di 25 anni speciali, un evento che trasformerà Varzi e l’Oltrepò Pavese nella capitale del motorsport per un fine settimana.

Poi, per finire, un nuovo impegno in circuito, e che circuito: quello di Spa Francorchamps, in Belgio dove, avrà luogo la quarta prova delle ben diciotto in calendario, della Renault Clio Cup Europe 2023. Al via ci sarà Gabriele Torelli.

Nella foto: Gilardoni in azione